Saggistica
Al semiologo floridiano Salvo Sequenzia il "Premio Sicilia - Federico II"
Domenica alle ore 17, 00, nelle sale di Palazzo Nicolaci a Noto, si terrà la cerimonia di consegna del prestigioso “Premio Sicilia – Federico II”, giunto alla XXIII edizione e promosso dall’organizzazione Prix con la collaborazione di istituzioni ed enti presenti sul territorio.
Nell’ambito della cerimonia, che vedrà premiati personaggi siciliani che operano nei campi della moda, del cinema, del teatro, dell’arte, dell’economia, del giornalismo, della musica e della solidarietà, sarà consegnato il premio per la saggistica e la letteratura, che quest’anno andrà assegnato al semiologo e critico letterario Salvo Sequenzia, per la sua attività trentennale svolta nel campo degli studi della critica letteraria e d’arte. A consegnare il premio sarà la scrittrice e saggista Melinda Miceli, studiosa da anni impegnata nella valorizzazione e nella promozione dei beni culturali del Val di Noto.
Salvo Sequenzia, nato nel 1968 a Floridia, ha esordito giovanissimo nel 1987 come poeta pubblicando la raccolta di versi “Metafore e aquiloni”, con la quale si aggiudica il Premio Nazionale Isola di Ischia per la poesia, con il massimo riconoscimento della Presidente della Repubblica.