Il recupero delle periferie
Riqualificazione di Mazzarrona, la giunta di Siracusa partecipa a un bando del Ministero
La giunta comunale di Siracusa presieduta dal sindaco, Giancarlo Garozzo, ha deliberato stamattina la partecipazione ad un bando del ministero delle Infrastrutture e dei trasporti per progetti di recupero delle aree degradate. La somma messa a disposizione è di 2 milioni di euro, che l'amministrazione punta ad intercettare con un progetto dedicato alla riqualificazione urbana, sociale e culturale di Mazzarrona. La parte più consistete del finanziamento – 800 mila euro – sarà destinata al restauro di una parte della scuola di via Algeri, che diventerà il comando della Polizia municipale.
Il progetto, che coinvolge diversi ambiti e settori dell'Ente, è stato redatto interamente dall'Ufficio programmi complessi, guidato da Giuseppe Di Guardo, con la collaborazione dello Smart Lab, il laboratorio costituito da giovani professionisti selezionati dal Comune per le iniziative più innovative. Se sarà scelto, entrerà nel piano nazionale per la riqualificazione delle aree urbane degradate.
Nel progetto per Mazzarrona non si parla solo del nuovo comando della Polizia municipale. Esso, infatti, è costituito da dieci interventi fatti di opere infrastrutturali e di operazioni immateriali. L'idea è di collegare il rione al resto della città e di sfruttare gli spazi esistenti per favorire la socialità, l'integrazione e la creatività.
“Con questo progetto – afferma il sindaco Garozzo – confermiamo la nostra attenzione verso le periferie, che già in questi anni sono state interessate da altre attività".