Tragedia per il maltempo a Palermo
Frana la parete rocciosa, donna uccisa nel sonno da un masso a Palermo
Il maltempo ha provocato questa mattina una vittima a Palermo. Una donna, Ornella Paltrinieri, 88 anni, originaria di Roma, ma da tantissimi anni in Sicilia, è morta nella sua abitazione di via Calpurnio a Mondello per un masso che si è staccato dalla sovrastante parete rocciosa di Monte Gallo. L'anziana donna era nella sua camera da letto quando è stata travolta e uccisa dal macigno. Le squadre dei vigili del fuoco hanno dovuto impiegare cinque ore per liberare Ornella Paltrinieri dal macigno e dai detriti.
Secondo una prima ricostruzione insieme all'anziana deceduta a Palermo, Ornella Paltrinieri nella stessa camera da letto, dove è piombato una grande masso staccatosi dalla parte rocciosa sovrastante a causa delle abbondanti piogge, c'era la nipote Bianca Maria Lo Giudice, 19 anni. La giovane è stata trasportata a Villa Sofia con una sospetta lesione alla spalla ed escoriazioni al viso. Con loro nell'abitazione c'era la figlia della donna deceduta Donatella Galletti, 52 anni, che ha riportato lievi escoriazioni.
"Siamo di fronte ad una tragedia frutto di una inaccettabile lentezza delle procedure imposte agli enti locali per le opere pubbliche, anche quelle più urgenti. Stato e Regione si adoperino concretamente per stanziare e rendere
disponibili e spendibili in modo veloce le risorse necessarie a garantire gli interventi per la cura del territorio, a partire dall'assetto geomorfologico e idrogeologico". Lo ha detto il sindaco e presidente di Anci Sicilia Leoluca Orlando, dopo la morte di Ornella Paltrinieri. Le abitazioni circostanti sono state sgomberate per il rischio di nuovi crolli e sono in corso sopralluoghi in zona da parte dei rocciatori del Soccorso alpino. Il bando di gara per gli
interventi di messa in sicurezza di quel tratto di costone, ha spiegato Orlando, è stato bandito a fine settembre del 2014. E' un bando per lavori da circa 2,5 milioni, destinati proprio a quello specifico punto della parete rocciosa, e che si inserisce in piano complessivo di interventi per quasi 90 milioni di euro, in parte già conclusi ed in parte in fase di progettazione e appalto. "I sindaci - ha concluso - come tutti i cittadini sono stanchi di assistere al ripetersi di simili tragedie, nonostante gli sforzi compiuti dalle singole amministrazioni e dai singoli funzionari o uffici".
LA PROCURA APRE UN'INCHIESTA
La Procura di Palermo ha aperto un'indagine sulla morte di Ornella Paltrinieri, l'anziana 88enne, schiacciata, mentre dormiva, da un masso che si è staccato, a causa delle violente piogge, da un costone della montagna che si trova a Mondello, la frazione balneare di Palermo. L'indagine, coordinata dal pm Nino Di Matteo (NELLA FOTO), dovrà accertare se l'abitazione, in cui la donna viveva, era costruita nel rispetto delle normative edilizie, se la zona è a rischio ed, eventualmente, se siano state adottate misure per mettere in sicurezza il costone. Nel pomeriggio il corpo della Paltrinieri verrà sottoposto a ispezione cadaverica. Sono in corso accertamenti per verificare se altre abitazioni siano a rischio.