L'attività della Polizia
Ragusa, controlli a tappeto sulla regolarità della presenza di extracomunitari
Intensificati i controlli della Polizia a Ragusa per verificare la regolarità nella presenza di extracomunitari nel territorio provinciale. In un bar due albanesi di 27 e 21 anni sono risultati essere sul territorio nazionale oltre i termini previsti. A ciò si aggiunge la mancata richiesta da parte loro di un regolare permesso di soggiorno. Da qui la richiesta a loro carico del decreto di espulsione. Un algerino di 30 anni e un tunisino di 27 anni, fermati a bordo di un'auto, non erano in regola con il permesso di soggiorno: il primo, inoltre, non aveva ottemperato all'ordine del Questore di lasciare il territorio nazionale; il secondo era già stato trattenuto presso il CIE di Trapani da dove era riuscito ad allontanarsi facendo perdere le sue tracce. Per entrambi è scattato un nuovo decreto di espulsione con immediato trattenimento presso il CIE di Caltanissetta per le operazioni di rimpatrio.
Un altro decreto di espulsione è stato notificato ad un cittadino tunisino a cui era già stato notificato il provvedimento di rigetto e che non aveva ottemperato all’ordine di lasciare il territorio nazionale.Un altro extracomunitario, inoltre, è stato denunciato in stato di libertà per aver rubato un telefono cellulare all’interno di un negozio a Ragusa, recuperato e riconsegnato al legittimo proprietario.
A tutto ciò si aggiunge la regolare attività di controllo del territorio con 220 persone e 90 autovetture controllate e 50 verifiche di rispetto delle prescrizioni a carico di persone sottoposte agli arresti domiciliari.