Frammenti di materiali pericolosi
Pachino, scarti di Eternit sulla spiaggia di "Punta Rio": la Capitaneria sequestra l'area
La Capitaneria di Porto di Portopalo di Capo Passero, ha sequestrato un'area per scarti di materiale di eternit. Il sequestro è avvenuto a “Punto Rio” nel Comune di Pachino.
Sulla spiaggia è stata rinvenuta la presenza di frammenti di manufatti in eternit sparsi su un’area di circa 1.500 metri quadrati misti ad altrettanti pezzi di materiale di provenienza edile di tipo basaltico.
L’attività è stata condotta congiuntamente al personale tecnico dell’ARPA di Siracusa ed al personale del settore ecologia del Comune di Pachino, con i quali, è stato valutato lo stato di fatto derivante dalla presenza di rifiuti pericolosi giacenti sull’arenile e sono state vagliate le procedure da adottare per la messa in sicurezza del sito trattandosi, tra l’altro, di un’area ad alta frequenza turistico – balneare. I rifiuti rinvenuti sono riconducibili ad attività di demolizione edile operata da ignoti che, senza scrupoli, hanno deturpato un’area di alto pregio paesaggistico e hanno creato nocumento per l’ambiente marino e costiero, nonché pericolo per la pubblica incolumità