Il maltempo flagella mezza Sicilia
Bombe d'acqua su Siracusa e Catania, a Valverde cede pure la strada
E' ancora allarme rosso per la Sicilia orientale travolta dal un ciclone che sta paralizzando non solo la circolazione viaria ma anche il traffico aereo a Catania Fontanarossa. Le bomba d'acqua hanno colpito soprattutto la provincia di Siracusa e quella di Catania, creando numerosi smottamenti in punti nevralgici delle città.
Provincia di Siracusa
Forti disagi soprattutto per gli automobilisti costretti ad imboccare l'uscita forzata per Floridia. Chiuso per allagamento anche un tratto della statale 114 tra Siracusa e Catania, all'altezza dello svincolo di Priolo. I carabinieri del Nucleo Radiomobile della Compagnia di Augusta e della Stazione di Melilli sono intervenuti in aiuto agli automobilisti sulla statale 114 a causa dell’allagamento della sede stradale e lungo la Strada provinciale 95 all’altezza del cimitero di Melilli per il crollo di alcuni muri perimetrali. In Contrada Bondifè lo smottamento di un tratto del manto stradale ha costretto la protezione civile ad occluderne il passaggio. Nessun ferito e nessun pericolo per l’incolumità delle persone.
Provincia di Catania
Sul versante etneo il maltempo non da tregua alla comunità catanese costretta a far fronte ad allagamenti e sfaldamenti del suolo: a Valverde, in Via Vittorio Emanuele, una voragine ha inghiottito un'auto. Nell'area centrale del capoluogo il traffico scorre lentamente a causa dell'enorme quantitativo d'acqua impantanata all'ingresso della città. Sfiorata la tragedia ad Acireale dove, in un Liceo Scientifico, dei calcinacci si sono staccati dal tetto finendo sul pavimento della aule. Bloccata la A18 tra Fiumefreddo e Giarre per frana. C'è stato pure uno stop durante la mattinata al traffico aereo aell'aeroporto Fontanarossa: diversi i voli già dirottati in altri scali. "Mai, in nessun momento della giornata, l'aeroporto è stato chiuso" ha affermato in una nota la Sac, società che gestisce l'aerostazione, aggiungendo che "In relazione alle avverse condizioni meteo otto voli in arrivo sono stati dirottati su altro scalo". Disagi anche per altre aree della Sicilia: ieri sera, un'eccezionale grandinata con chicchi di ghiaccio dal diametro di 4-5 centimetri hanno danneggiato diverse auto ad Enna. Stop alla circolazione ferroviaria nella linea Trapani- Alcamo, tra i paesi di Salemi e Castelvetrano, a causa della presenza di fango e detriti sui binari. Un miglioramento è previsto solo da venerdì grazie allo spastamento della perturbazione verso i Balcani. A causa dell'intensa pioggia nella tratta Fiumefreddo-Giarre dell'autostrada A 18 Catania-Messina è stato riscontrato un versamento di terra nella carreggiata lato monte (direzione di marcia per Catania) tra Fiumefreddo di Sicilia e Giarre. Lo rende noto l'Anas, che ha istituito l'uscita obbligatoria allo svincolo di Fiumefreddo di Sicilia. Sono in azione gli operatori della manutenzione per eliminare il materiale. L'Anas raccomanda la massima prudenza nella zona interessata. Per le conseguenza del maltempo sono possibili restringimenti di corsia nella intera tratta. A causa dell'intensa pioggia nella tratta Fiumefreddo-Giarre dell'autostrada A 18 Catania-Messina è stato riscontrato un versamento di terra nella carreggiata lato monte (direzione di marcia per Catania) tra Fiumefreddo di Sicilia e Giarre. Lo rende noto il Consorzio autostrade siciliane, che ha istituito l'uscita obbligatoria allo svincolo di Fiumefreddo di Sicilia. Sono in azione gli operatori della manutenzione per eliminare il materiale. Per le conseguenza del maltempo sono possibili restringimenti di corsia nella intera tratta.