Meteo
Allerta maltempo in Sicilia: nubifragio nel Catanese, gli aggiornamenti live
Sintesi maltempo Sicilia utime ore: Catania colpita da nubifragio, quasi la totalità delle strade allagate. Non va meglio nell'hinterland. La situazione più critica ad Acireale, dove in un liceo scintifico si è sfiorata la tragedia con dei calcinacci che sono caduti dal tetto. Chiuso per alcune ore l'aeroporto Fontanarossa. L'autostrada Siracusa-Catania bloccata all'altezza dello svincolo per Priolo per allagamenti, bloccata anche la A18 tra Fiumefreddo e Giarre per frana. A Valverde, sempre nel Catanese, un'auto è stata inghiottita da una voragine causata dal crollo del manto stradale (vedi FOTO)
Aggiornamento ore 14,30: Frana sulla A 18, a causa dell’intensa pioggia nella tratta Fiumefreddo-Giarre è stato riscontrato un riversamento di terra nella carreggiata lato monte, istituita l’uscita obbligatoria allo Svincolo di Fiumefreddo.
E' tornato operativo l'aeroporto di Catania. Le aeromobili stanno facendo rientro nello scalo internazionale di Fontanarossa.
Aggiornamento ore 13,00: Chiuso l'aeroporo di Catania per forte mal tempo. Voli dirottati su Palermo.
Aggionamento ore 12,15: Si intesificano le precipitazioni a Catania con la presenza dei primi disagi: strade allagate in città, particolarmente interessate Via Etnea e Piazza Stesicoro. Non va meglio nell’hinterland. Alle ore 11:15 i parziali pluviometrici giornalieri erano i seguenti: 220mm ad Acireale, 135mm a Canalicchio, 125mm ad Acitrezza, 117mm a San Giovanni La Punta, 115mm a Valverde, 107mm a San Gregorio, 95mm a Catania 94mm a Trappeto, 86mm a Calatabiano e Sant’Agata Li Battiati, 82mm a Giarre, 52mm a Riposto, 47mm a Linguaglossa.
Piogge abbondanti anche in altre zone della Regione con 43mm a Caltanissetta, 32mm a Siracusa, 28mm ad Augusta, 16mm ad Enna, 6mm a Palermo. Situazione molto pesante soprattutto nella zona di Acireale.
Aggiornamento ore 12,00: Chiuso per allagamento un tratto della statale 114 tra Siracusa e Catania, all'altezza dello svincolo di Priolo. I mezzi provenienti da Catania sono deviati allo svincolo di Mellili, mentre quelli provenienti da Siracusa sono costretti ad uscire a Floridia.
Aggiornamento ore 11,30: Piove sul Messinese, addensamenti su Catania e prime schiarite sul Siracusano.
Aggiornamento ore 10,00: Intense piogge stanno interessando il Catanese e alcune città del Siracusano come Augusta.
Il maltempo non sembra dar tregua alla Sicilia che già da ieri sera è stata investita dai primi effetti di un nuovo ciclone mediterraneo, con un peggioramento previsto tra la giornata odierna e le successive 24-36 ore. Si prevedono precipitazioni diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale soprattutto nelle pronvince di Messina, Catania e Siracusa. I fenomeni potranno essere accompagnati da forti raffiche di vento. I primi disagi si sono già registrati in diverse zone della regione. A Enna, ieri sera, una grandinata eccezionale con chicci di ghiaccio da 4-5 cm di diametro che hanno danneggiato diverse auto. Stop alla circolazione ferroviaria nella linea Trapani- Alcamo, tra i paesi di Salemi e Castelvetrano, a causa della presenza di fango e detriti sui binari. Un miglioramento è previsto solo da venerdì grazie allo spastamento della perturbazione verso i Balcani.