Lo strumento finanziario stravolto
Bilancio al Comune di Floridia, il Pd non andrà in aula e accusa l'opposizione
"Dopo più di due mesi dalla deliberazione del bilancio da parte della Giunta, il consiglio comunale di Floridia ha finalmente dato il suo via libera, bloccando ancora una volta il lavoro dell'amministrazione comunale e paralizzando la città". E' quanto denuncia il gruppo dei Democratici in Consiglio.
"In questi due mesi l'amministrazione comunale, il PD ed alcuni consiglieri, a cui vanno riconosciuti i giusti meriti, - è scritto nella nota - hanno cercato in tutti i modi di instaurare un dialogo costruttivo su possibili emendamenti da apportare al bilancio, anche in sede di commissione consiliare.
Tentativi vani che non hanno sortito alcun riscontro per la protervia e il delirio di onnipotenza di alcuni consiglieri che, facendo leva sulla mera forza dei numeri, hanno deciso di non tener conto delle ragionevoli scelte della giunta. Alcuni di questi hanno da tempo intrapreso la strada del "tanto peggio, tanto meglio". Infatti, non solo hanno bloccato per più di due mesi l'attività amministrativa, ma hanno anche approvato modifiche al bilancio non solo inutili per il paese, ma anche nella quasi totalità con il parere negativo degli organi preposti al controllo. Il Pd e l'amministrazione hanno presentato proposte atte a migliorare il servizio idrico, la manutenzione delle scuole, la manutenzione stradale e la viabilità, la pubblica illuminazione. Proposte che sono state stravolte preferendo destinare i fondi a improbabili investimenti, preferendo la cuccia per cani ad una migliore gestione pubblica dell'acqua, preferendo una piazza alla messa in sicurezza delle scuole.
Per questi motivi e per l'imbarbarimento della dialettica in consiglio comunale, il gruppo consiliare del PD e l'amministrazione comunale hanno deciso di non partecipare alla seduta di approvazione del bilancio".