Cancelleri (M5s): emendamento al bilancio per introdurre tariffe sociali per gli aerei
Contro il 'caro tariffe' dei collegamenti aerei dalla Sicilia al resto del Paese sarà presentato un emendamento alla manovra di bilancio per l'introduzione della tariffa sociale. Lo ha annunciato il vice ministro alle Infrastrutture, Giancarlo Cancelleri ai cronisti durante un incontro a Palermo con Provveditore ai lavori pubblici, Gianluca Ievolella.
Cancelleri ha spiegato che "al momento si sta ragionando se applicare la tariffazione sociale ad alcuni soggetti come studenti, anziani, sportivi o a tutti i residenti in Sicilia", sottolineando che la misura rientrerebbe nelle regole comunitarie. La norma, in fase di stesura, prevede l'istituzione di un fondo nazionale, il vice ministro non ha specificato l'eventuale plafond. "Martedì incontrerò il ministro Paola De Micheli", ha detto.
"Sul rincaro delle tariffe aeree dalla Sicilia verso le altre regioni ci sono responsabilità da parte di tutti: un biglietto da Palermo a Roma a 400 euro è scandaloso, vergognoso e inaccettabile. Solo con le lamentele non si risolve nulla, noi stiamo lavorando alle soluzioni. Spero che la tariffazione sociale arrivi entro Natale". Così il vice ministro per le Infrastrutture, Giancarlo Cancelleri, a Palermo.