Migranti, domenica di sbarchi: 88 a Taranto e quasi 200 a Pozzallo
Sono ripresi gli sbarchi dei migranti in Italia. E' finita l'era dei 'porti chiusi' che aveva decretato il precedente governo e dalla Libia adesso le partenze sono incessanti econtinue. Doppio sbarco in questa domenica d'autunno:uno a Taranto, l'altro a Pozzallo.
La Alan Kurdi è arrivata al porto di Taranto. L'imbarcazione è attraccata ed è in corso lo sbarco degli 88 migranti: sono già 40 quelli scesi dalla nave. A terra i migranti ricevono i primi soccorsi, tra cui "coperte, vestiti e generi di prima necessità", spiegano gli operatori sottolineando che "procede tutto per il meglio". Dal porto i migranti saranno trasferiti all'hotspot per le procedure di identificazione.
In porto il mare è grosso e c'è molto vento. Alle operazioni di soccorso, coordinate dalla prefettura di Taranto, partecipano Comune, Asl, forze di polizia, Marina militare, Autorità marittima e portuale, Guardia Costiera, 118, Croce Rossa Italiana e volontari. Secondo quanto reso noto dal Viminale riguardo alla procedura di ricollocazione dei migranti presenti sulla nave, Germania e Francia ne accoglieranno 60, il Portogallo 5 e l'Irlanda 2. Ne resteranno in Italia 21. Questo è il secondo sbarco al porto di Taranto dopo quello del 16 ottobre quando a bordo della Ocean Viking arrivarono 176 migranti.
Asso Trenta è in acque italiane, al largo Pozzallo - La Asso Trenta, che ieri ha salvato circa 200 persone davanti alla Libia, è entrata in acque territoriali italiane e si trova in questo momento al largo di Pozzallo, dove dovrebbe sbarcare in mattinata.