Progetto Siracusa, troppi 9 assessori a Palazzo Vermexio
Progetto Siracusa, promotore della proposta di modifica dello Statuto, invita i cittadini e le associazioni a proporre entro domani, e nei modi indicati, le proprie osservazioni a sostegno della proposta che limita a sette il numero di Assessori della Giunta Municipale di Siracusa.
Siracusa non ha alcun bisogno di aumentare a nove il numero dei propri assessori. Questo significherebbe altro denaro pubblico speso e soli interessi di poltrone da parte dei partiti della maggioranza e non a tutela dei cittadini.
E’ stata pubblicata il 25 settembre scorso, all’Albo Pretorio del Comune di Siracusa, la proposta di modifica dello Statuto del Comune utile ad indicare in sette il numero di Assessori che il Sindaco può nominare della sua Giunta, come previsto dalla L.R. 3/2019. Per i Comuni con popolazione tra i 100.000 ed i 250.000 abitanti si indica un numero minimo di sette ed un numero massimo di nove assessori, invitando ciascun Comune a modificare il proprio Statuto e prevedere il numero di Assessori ritenuto più coerente rispetto alle proprie esigenze.
La proposta, prima di essere portata all’attenzione del Consiglio Comunale, resterà pubblicata all’Albo Pretorio sino a domani 25 ottobre. Ciascun cittadino, entro domani, potrà presentare le proprie osservazioni direttamente presso l’Ufficio Protocollo Generale del Comune ovvero mediante posta elettronica certificata all’indirizzo protocollo@comune.siracusa.legalmail.it
Se la proposta non dovesse essere approvata il numero di Assessori della Giunta Municipale di Siracusa resterà fissato nel numero massimo previsto dalla legge, e cioè in nove, tanti quanti consentiti in città molto più estese e complesse, con il doppio della popolazione di Siracusa.
Dunque il silenzio dei siracusani equivale al consenso perché questa amministrazione spenda ulteriore denaro dei cittadini per altri due assessori, che non fanno che allargare e soddisfare appetiti della coalizione e certo non mira all'interesse del cittadino. Progetto Siracusa intende opporsi a questa scelta.