Senza farmaci la Guardia medica di Avola? Per l'Asp è una fake news
Alla segnalazione a mezzo stampa di Vittorio Padua e Francesca Perna rappresentanti della Rete Civica della Salute della zona sud su presunte criticità e carenze che sarebbero state riscontrate nella Guardia medica di Avola, il direttore generale dell’Asp di Siracusa Salvatore Lucio Ficarra, considerato che ogni segnalazione è importante per migliorare la risposta ai bisogni sanitari dei cittadini, ha prontamente disposto una ispezione il cui esito, però, non ha dato alcun riscontro nei termini indicati.
La segnalazione riferiva di mancanza nella Guardia medica di Avola di materiale di consumo, farmaci, garze, bende, strumentario chirurgico e quant’altro si sarebbe dovuto trovare in dotazione. A fornire chiarimenti è il direttore del Distretto sanitario di Noto Giuseppe Consiglio: “Premesso che il materiale di consumo e i farmaci vengono prontamente e costantemente forniti al presidio in questione provvedendo a soddisfare ogni richiesta inoltrata dal coordinatore della suddetta sede – si legge nella sua relazione – si è provveduto immediatamente all’ispezione del presidio in questione. La verifica della sede non ha evidenziato alcuna criticità. Il presidio, infatti, dispone di tutta la strumentazione per far fronte agli interventi dei propri compiti di istituto, sono presenti il glucometro, provvisto di striscette relative per la determinazione della glicemia, garze, bende, strumentario chirurgico (ferri e fili di sutura), sterilizzatrice a secco e farmaci per eventuale terapia iniettiva”.
In ordine alla segnalazione della mancata presenza nel presidio di guardia medica di un defibrillatore il direttore del Distretto chiarisce che la mancata dotazione è dovuta al fatto che la Guardia medica è allocata nei locali del Pronto soccorso dell’ospedale Di Maria. Tuttavia, considerato il suo prossimo trasferimento in altri locali per i previsti lavori di ristrutturazione die locali del PS si sta provvedendo ad inoltre richiesta al Provveditorato per la fornitura di un defibrillatore semiautomatico.
Alla presunta assenza di farmaci segnalata, infine, risponde il direttore dell’Unità operativa Gestione Farmaci Paola Terzo rassicurando, con prove documentali, di avere sempre regolarmente evaso, anche rispettando i quantitativi, tutte le richieste pervenute.