Calcio, Promozione: il Modica esonera Cervillera e chiama in panchina Filippo Raciti
Il Modica Calcio ha sollevato dall'incarico di tecnico della prima squadra Saro Cervillera. La decisione è arrivata ieri in tarda serata dopo la sconfitta casalinga dei “Tigrotti” con il Caltagirone. Al suo posto la dirigenza rossoblù presieduta da Michele Zocco ha chiamato Filippo Raciti.
La dirigenza rossoblù ringrazia Cervillera per il lavoro svolto per la causa del Modica Calcio con professionalità e passione e augura all'ormai ex allenatore le migliori fortune professionali. Cervillera lascia il Modica dopo otto gara tra campionato e Coppa Italia, che hanno fruttato due vittorie, tre pareggi in campionato e una sconfitta in campionato e due pareggi in Coppa Italia costati l'eliminazione ai rigori con l'Atletico Scicli.
Filippo Raciti, arriva sulla panchina della squadra della Contea dopo aver vinto lo scorso campionato di Promozione con il Ragusa al quale va aggiunto anche il successo in Coppa Italia sempre con la formazione azzurra del capoluogo. Dopo una breve parentesi in estate in Portogallo è rientrato in Italia dove avrà la possibilità di rimettersi in corsa con la formazione modicana della quale in passato ha anche indossato la maglia da giocatore.
Fatale, per Cervillera, la sconfitta interna di domenica con il Caltagirone ( 1 a 0 ) che ha sfruttato l'unica occasione per trafiggere il portiere modicano con l'ex Incardona. Questo il resoconto della gara di domenica:
MODICA 0
CALTAGIRONE 1
Marcatore: PT 8' Incardona.
Modica: Gianchino, Cassibba, Pisana (ST 9' Kebbeh), Pitino, Basile, Blandino (ST 1' Melilli), Galfo, Vicari, Vasile (ST 1' Zacco), Aliaj (ST 45' Spadaro). A Disp: Mignacca, Denaro, Arrabito, Carpenzano, Di Raimondo. All. Saro Cervillera.
Caltagirone: Polessi, Dieme, Spatola, Evola, Ruscica, Iapichino, Giaquinta (ST 1' Bha), Di Nora, Sammartino (ST 41' Commandatore), Incardona (ST 35' Gomez), Napolitano (ST 16' Camuti). A Disp: Acquaviva, Di Pasquale, Ferlito, Cinnirella, Navanzino. All. Massimo Parisi.
Arbitro: Giulio Geraci di Agrigento.
Assistenti: Nicola Conticello e Mario Marco Rizza di Catania.
Note: ST 25' espulso Iapichino per fallo di reazione su Melilli.
Il Modica attacca, ma sbatte sul muro difensivo degli avversari e il Caltagirone sfrutta una delle rarissime occasioni capitate e porta via l'intera posta in palio dal “Pietro Scollo”. È questa la sintesi di una partita che il Modica forse non avrebbe meritato di perdere. Fatto sta che i “Tigrotti” non riescono a vincere in casa e oggi addirittura fanno karakiri e perdono l'imbattibilità dopo sette risultati utili consecutivi tra Coppa Italia e Campionato.
I rossoblu sorretti dai suoi tifosi partono bene e al 5' hanno l'occasione per passare in vantaggio. Polessi e Iapichino non si capiscono l'ex “saracinesca” dei rossoblù esce a vuoto con palla che arriva a Aliaj che prova il tiro da posizione decentrata, lo stesso Polessi con l'aiuto di un difensore si salvano in corner.
Al 7' bella combinazione Noukri – Pisana – Aliaj con tiro di quest'ultimo deviato in angolo da un difensore.
Al 8' il Caltagirone passa in vantaggio. Ripartenza veloce e velenosa sulla destra dei biancorossi con palla crossata sul secondo palo, dove Incardona lasciato tutto solo deve solo spingere in rete senza esultare per il vantaggio ospite.
Il Modica accusa il colpo e non riesce a reagire. Al 41' Noukri dalla destra crossa per Vicari il cui tiro è respinto da un difensore. Si va così al riposo con gli ospiti in vantaggio.
Nella ripresa è sempre il Modica a tenere in mano il pallino del gioco con il Caltagirone che cerca di agire con le ripartenze. Cervillera lascia negli spogliatoi Vasile e Blandino e mette in campo Melilli e Zacco.
Partono bene i rossoblù e al 4' Vicari ci prova dalla distanza con Polessi che si distende in tuffo alla sua destra e devia a mano aperte. Al 9' Cervillera lancia nella mischia l'acciaccato Kebbeh che 3' dopo dopo uno scambio con Noukri entra in area ed è atterrato da un difensore. L'arbitro non ha dubbi e indica il dischetto. Dagli undici metri Vicari si fa ipnotizzare da Polessi che para,ma si muove in anticipo e l'arbitro lo ammonisce e fa ripetere il rigore. Sul dischetto si porta ancora Vicari che calcia di potenza, ma alto sulla traversa.
Al 20' Galfo ci prova dalla distanza, ma il suo tiro esce di poco alla sinistra di Polessi.
Al 25' Caltagirone in dieci per il rosso diretto sventolato dall'arbitro a Iapichino che a palla lontana ha reagito colpendo al volto Melilli.
Al 42' Kebbeh di testa fa da sponda per Vicari che anticipa Polessi e insacca, ma su segnalazione del primo assistente l'arbitro annulla per fuorigioco dello stesso Vicari.
Con il Modica tutta in avanti alla ricerca del pareggio, il Caltagirone va vicino al raddoppio con Gomez che fa tutto da solo va al tiro con Gianchino che respinge.
Dopo 4' di recupero arriva il fischio finale con il Caltagirone che esce con tre punti dal “Pietro Scollo” e il Modica che va a ringraziare i suoi tifosi che ora si aspettano un pronto riscatto domenica prossima ancora al “Pietro Scollo” contro il Siracusa.