Siracusa, il sindaco presenta al Consiglio i tre nuovi assessori
Dopo avere incardinato il nuovo Regolamento sull'utilizzo del Campo scuola “Pippo Di Natale”, approvando i primi 4 articoli, il Consiglio comunale di Siracusa, si è aggiornato a lunedì 30 settembre sempre alle 18.30.
In apertura di seduta il sindaco, Francesco Italia, ha presentato i tre nuovi assessori e comunicato le relative deleghe; Andrea Buccheri per Igiene urbana, Polizia municipale, Politiche sportive, Cura e tutela del verde e delle aree protette; Cosimo Burti per Servizi alla città, Attività produttive, Agricoltura, pesca e mercati, Tutela animali e fauna urbana, Rapporti con il consiglio comunale, Relazioni con la città, Decoro urbano; Maura Fontana per Urbanistica, Centro storico, Mobilità e trasporti, Risorse mare. Ciascuno dei nuovi assessori ha comunicato gli obiettivi a breve, medio e lungo termine, mentre al dibattito sul punto hanno dato il loro contributo i consiglieri Castagnino, Gradenigo, Burgio, Lo Curzio, Spadaro, Zappalà, Bonafede, Vinci, Basile e Mangiafico.
L'avvio dell'iter per l'approvazione del nuovo Regolamento sull'utilizzo del Campo scuola “Pippo Di Natale”, è stato preceduto da un lungo dibattito scaturito a seguito di una pregiudiziale sulla trattabilità dell'atto presentata da Salvatore Castagnino. Lo stesso consigliere e Franco Zappalà hanno successivamente sollevato dubbi sulla correttezza dell'iter amministrativo seguito, con particolare riferimento al mancato coinvolgimento del Coni e delle diverse Federazioni presenti in città nella predisposizione del Regolamento.
Superata questa fase è toccato al presidente della IV Commissione Ferdinando Messina introdurre il contenuto del nuovo “Regolamento” che sostituisce quello precedente del 2014. Struttura in comproprietà con il Libero Consorzio, il “Campo Scuola” viene gestito direttamente dal Comune ed è aperto alla fruizione degli Istituti scolastici della provincia nonchè alle società ed associazioni sportive presenti sul territorio. Dopo la recente omologozione dell'impianto da parte della Fidal e gli interventi sulla struttura, si è messo mano al nuovo Regolamento che ha anche tenuto conto delle proposte e delle integrazioni che sono venute dalle società sportive che utilizzano l'impianto.
Rispetto al testo giunto in Aula, il Consiglio ha approvato emendamenti migliorativi della IV Commissione, illustrati dal consiglieri Bonafede, e di Castagnino.
La modifica più importante riguarda la figura del Direttore tecnico sportivo che sarà scelto dopo una selezione pubblica tra i “Maestri dello Sport” , laureati in Scienze motorie, o diplomati Isef. Avrà un incarico di consulenza gratuità la cui durata sarà legata al mandato del Sindaco. Il Direttore affiancherà il dirigente del settore Politiche sportive in ordine alla conduzione tecnica della struttura ed esprimerà il proprio nulla osta in ordine alla concessione degli spazi. Dovrà infine trasmettere 3 volte l'anno una relazione sullo stato di conservazione della struttura, indicando gli eventuali interventi da attuare.
Dopo l'approvazione dell'articolo 4 per come emendato, su proposta del consigliere Simone Ricupero l'Aula si è aggiornata a lunedì 30 settembre alle 18.30.