"Per la città che vorrei', presentati gli eventi di due mesi a Siracusa
Cultura e divertimento a braccetto nel nuovo cartellone di eventi dell’associazione “Per La città che vorrei”. Dopo la pausa estiva, riprende l’attività dell’associazione culturale che ha “inaugurato” il nuovo percorso proprio con un incontro per illustrare i prossimi appuntamenti. Già pronto il programma di settembre e ottobre, mentre sono in fase di organizzazione le iniziative dei mesi a seguire.
A inaugurare la stagione post-estiva di eventi, venerdì 27 settembre alle 17, sarà il 6° torneo di burraco che, domenica 6 ottobre alle 8,30, lascerà il posto al 3° torneo di dama città di Siracusa, 7° trofeo memorial “Salvatore Calabrese”, organizzato con il circolo damistico “Paolo Ciarcia”. Venerdì 11 ottobre alle 19,30 appuntamento con il 3° incontro letterario “A cena tra le righe” e presentazione del libro di Giancarlo Germanà “La figura di Athena” con i relatori Sebastiana Mozzicato e Giuseppina Mirabella. Tutti gli appuntamenti si terranno all’Hotel Relax di viale Epipoli. Mentre sabato 19 e domenica 20 ottobre sarà la volta del "9° tour alla scoperta dei nostri incantevoli luoghi con tappa a Palermo: Unesco, gusto e tradizioni".
«Con grande entusiasmo e voglia di fare - spiega Sergio Pillitteri, presidente dell’associazione culturale “Per la città che vorrei” - riprendiamo il nostro tradizionale, minuzioso lavoro nel territorio con l’obiettivo di coinvolgere e far partecipare alle diverse iniziative sempre più persone e anche altre realtà associative. Tutti insieme per un’altra grande stagione all’insegna dell’impegno sociale e dello sviluppo culturale del nostro territorio, dove tanti saranno gli appuntamenti organizzati grazie all’impegno del consiglio direttivo dell’associazione “Per la città che vorrei” e di tante persone che si vogliono spendere per Siracusa e la sua crescita».
Alla presentazione della nuova stagione di eventi hanno partecipato, tra gli altri, Salvino Strano il quale ha anticipato un appuntamento, organizzato in occasione del centenario della nascita di Federico Fellini, con tutti i brani musicali dei più grandi successi cinematografici dell’indimenticato regista.
Presente anche Giancarlo Germanà, archeologo e docente dell’Accademia di Belle Arti di Palermo, il quale ha parlato del suo libro, che sarà presentato l’11 ottobre, “La figura di Athena dall’età antica al tardoantico”, scritto con Alberto Giudice.
Tra i partecipanti all’incontro di presentazione del nuovo cartellone di eventi anche Massimo Ciarcià del circolo damistico Paolo Ciarcià, il quale ha sottolineato come la dama sia un’attività sportiva e culturale insieme.