E' morto a Modica l'avvocato Carmelo Scarso: aveva 70 anni
È morto a Modica l'avvocato Carmelo Scarso. Avrebbe compiuto 70 anni il prossimo 22 settembre. La città perde un grande professionista e un appassionato difensore della giustizia intesa come dispensatrice di valori etici e civili. È stato consigliere comunale di Modica e presidente del Consiglio. Gli ultimi anni della sua vita sono stati caratterizzati dall'impegno per la difesa del Tribunale di Modica, una battaglia a tutto campo portata avanti insieme al Comitato pro Tribunale. Una battaglia che l'avvocato Scarso ha condotto con la passione e la competenza di un uomo innamorato della sua città e delle sue tradizioni giuridiche. Con la consapevolezza che l'accorpamento del Tribunale di Modica a quello di Ragusa era da considerare come una inaccettabile ingiustizia da contrastare con ogni mezzo ammesso dal diritto e dal buon senso che dovrebbe guidare ogni decisione importante.
"Siamo rattristati e colpiti per la scomparsa dell’avvocato Carmelo Scarso", afferma una nota del sindaco di Modica, Ignazio Abbate, e dell'amministrazione comunale. "Operatore del Diritto, avvocato penalista di chiara fama, uomo e politico dai principi fermi e coerenti - continua la nota - ha svolto con passione e dedizione il ruolo di consigliere comunale prima e di presidente del consiglio comunale poi, dando prova di rettitudine nelle parole e nei comportamenti verso tutti, indipendentemente dal colore politico.Modica perde un professionista serio e preparato riferimento certo, per molti giovani che hanno intrapreso, grazie al suo esempio e al suo lavoro, la carriera forense con spirito libero e agendo nella certezza del diritto".
La camera ardente sarà aperta nei locali dello studio legale dell'avvocato Carmelo Scarso, in via Sacro Cuore. I funerali si svolgeranno venerdì, 6 settembre, alle 15,30, nella Basilica Santuario Madonna delle Grazie di Modica.
Alla famiglia dell'avvocato Scarso le condoglianze di Nuovo Sud.