'Floridia in Comune': amianto nel recinto del cimitero, discarica da rimuovere
"E' uno sconcio vedere nel terzo ingresso del cimitero di Floridia intere lastre di amianto, vecchi materassi e materiali di risulta. Non ci si può neppure appellare alle competenze del territorio. Diciamo da oltre un mese che l'area deve essere bonificata". Torna alla carica uno dei leader di 'Floridia in Comune', Nino Di Mauro che questa mattina ha mostrato le scempio ambientale. "Al sindaco di Floridia dico basta al giochetto delle competenze. E' vero che il nostro camposanto ricade nel territorio di Siracusa, ma è anche vero che in passato l'area di pertinenza è stata ripulita dall'amministrazione comunale floridiana. Il sindaco Limoli ha sollecitato il collega di Siracusa a fare rimuovere la discarica di materiali pericolosi, ma la la lettera che gli ha inviato è partita dopo la nostra denuncia pubblica. Non è possibile lasciare lastre di amianto abbandonato nel recinto esterno del cimitero. Faccia eseguire i lavori, così come si è sempre fatto nel passato, perchè ai cittadini floridiani poco importa se l'area è di pertinenza del Comune di Siracusa. Mi sorprende - aggiunge Di Mauro - che non è arrivata alcuna ispezione da parte della polizia provinciale".
Sul fronte politico, Nino Di Mauro, smentisce alcune voci che circolano in paese sull'eventuale ingresso in giunta di 'Floridia in Comune'.
" Si tratta di chiacchiere da bar - afferma - noi il nostro giudizio sull'amministrazione Limoli lo abbiamo già dato da parecchio tempo. E' negativo su tutti i fronti. 'Floridia in Comune' insieme ad altri partiti e Movimenti sta lavorando, ma per preparare il futuro della città. Mi rendo conto, però, che troveremo macerie e su di esse dobbiamo ricostruire una nuova Floridia".