Rosolini verrà 'cablata': arriva dall'Ue il voucher per il Wi-fi
Rosolini è tra i comuni italiani ad essersi aggiudicati i primi voucher dell’Unione Europea finalizzati alla realizzazione di un sistema wifi gratuito nei luoghi pubblici.
L’assegnazione arriva a seguito della partecipazione al bando WiFi4EU, una iniziativa, finanziata dalla Commissione europea nell’ambito del MCE (meccanismo per collegare l’Europa) finalizzata a sostenere progetti infrastrutturali di interesse comune nel settore dei trasporti, delle telecomunicazioni e dell’energia e di sfruttare le potenziali sinergie tra i settori offrendo connettività WiFi gratuita per cittadini e visitatori delle città europee in luoghi pubblici come piazze, edifici, biblioteche, parchi, centri sanitari contribuendo a colmare il divario digitale.
La consegna del voucher all’Amministrazione Comunale da parte dell’INEA, l’agenzia della Commissione europea che si occupa dell’implementazione del programma WiFi4EU, è avvenuta stamattina a Palazzo di Città. Presenti il Sindaco Pippo Incatasciato e il vice Sindaco Giuseppe Branca per il Comune di Rosolini e la dott.ssa Marielena Tona per l’INEA.