Architetto di Floridia fotografa gli uccelli per 'difenderli' nel loro habitat (LE FOTO)
Dietro la fotografia dell'architetto floridiano Roberto Adorno, c'è tutta la passione nella ricerca del bello della natura. Le più belle foto fanno parte di una mostra che è stata inaugurata a Floridia, a Palazzo Raeli.
Adorno racconta come nasce la passione per quest'arte culturale.
"La fotografia è sempre stata una mia passione sin da piccolo , quando , nella camera oscura rischiarata dalla flebile lampadina rossa , “aiutavo” mio padre che con il suo rudimentale ingranditore Durst sviluppava foto in bianco e nero. , conscio che la natura che ci circonda è seriamente minacciata dalla sconsideratezza umana - dice l'architetto - più che mai ho sentito il bisogno di “ritrarne” la sua bellezza per condividerla con chi ha ancora la sensibilità di capire che tale patrimonio va salvaguardato prima che scompaia del tutto. Le mie foto - dice Adorno - raramente catturano paesaggi perchè ritengo che sono i particolari gli elementi attrattivi che catturano maggiormente la nostra attenzione e quindi ci portano ad un momento di riflessione su ciò che stiamo ammirando. Gli uccelli, proprio per la peculiarità di avere il dono che invano Icaro cerco’ di donare all’uomo, mi hanno attratto da sempre ed in particolar modo quando ho avuto modo di studiare con attenzione Il codice sul volo degli uccelli di Michelangelo nel suo trattato. L’eleganza dei loro movimenti , la perfezione aereodinamica dei loro corpi, i vividi colori dettati da esigenze di evoluzione ed accoppiamento, sono tutti elementi che mi hanno condotto ad una appassionante “caccia fotografica” il cui tema ricorrente e’ la esaltazione visiva e sensoriale di questi meravigliosi animali in tutti i loro comportamenti .
Catturare le immagini di questi animali nel loro ambiente naturale mi trasmette un senso universale di simbiosi con l’ambiente circostante , ma studiarne i loro comportamenti invece mi crea disagio in quanto mi appaiono inermi e fragili di fronte ai comportamenti umani di distruzione di tutto cio’ che li circonda……..senza pensare al domani dei loro figli. Nel guardare le foto di questa mostra fotografica vi chiedo semplicemente di ricordarvi che sono esseri viventi meravigliosi che non chiedono null’altro se non di poter vivere e riprodursi in un ambiente che oggi , piu che mai , e’ da proteggere e salvaguardare. Il senso di questa mostra è proprio quello di “donarvi” un momento di bellezza che questi uccelli tramettono e di riflessione su quanto , ogni uno di noi, stiamo facendo affinchè essi non scompaiano del tutto e con loro scompaia il concetto di amore e di bellezza per tutte le cose che ci circondano".