'Double Check', 82 chili di prodotti ittici sequestrati dalla Capitaneria a Siracusa
Si è conclusa l’operazione complessa regionale denominata “DOUBLE CHECK”, disposta dalla Direzione Marittima di Catania e finalizzata al controllo sulla filiera della pesca.
L’Operazione, della durata di una settimana dha avuto tra gli obiettivi primari la verifica del rispetto delle norme vigenti in materia di pesca-detenzione-commercializzazione di tutte le specie ittiche con particolare attenzione al “Tonno Rosso”.
Questi i risultati ottenuti da parte della Sezione Polizia Marittima della Capitaneria di Porto di Siracusa: elevata una sanzione amministrativa di 3000 euro per trasporto di prodotto ittico a bordo di un mezzo privo di autorizzazione Sanitaria (DIA);
elevate 3 Sanzioni amministrative per un ammontare complessivo di 4.500 euro nonché il sequestro amministrativo di 32 chili circa di prodotto ittico per mancata tracciabilità. Il prodotto ittico ispezionato dal personale veterinario appartenente all’ASP di Siracusa e ritenuto idoneo al consumo umano è stato devoluto in beneficienza a strutture caritatevoli della città;
Infine elevata una sanzione amministrativa per vendita di prodotto ittico proveniente dalla pesca sportiva, nello specifico 50 chili circa di mitili bivalvi (cozze) trovati ancora vivi e rigettati in mare.
In complessivo l’attività si è conclusa con 5 sanzioni amministrative per un importo complessivo di 11.500 euro e un quantitativo totale di prodotto ittico sequestrato di circa 82 chili.