Comunicazione Visiva 3.0
Gli effetti dello sviluppo di internet nella comunicazione aziendale
Un aspetto molto importante dello sviluppo di internet negli ultimi anni è senz'altro la globalizzazione, la facilità di accesso a migliaia di contenuti e l'interazione in tempo reale con utenti da ogni parte del mondo. Le aziende di ogni settore che ne hanno capito le potenzialità si sono evolute adeguandosi e aumentando il proprio target di clientela.
Dalla nascita di internet fino agli anni 2000 la priorità di chi realizzava i siti web era quella di ridurre al massimo la dimensione della pagina e di conseguenza ridurre la risoluzione delle foto caricate per velocizzare navigazione che avveniva con i modem 56k di conseguenza le foto risultavano poco nitide (a volte addirittura pixellate) e di scarso impatto visivo.
Con l'avvento della banda larga (ADSL) e ancora di più negli ultimi anni con la nascita della FIBRA il problema di riduzione del peso di una pagina non sussiste per cui, le web agency, nella realizzazione di siti web aziendali o di campagne di social marketing, usano ormai immagini e foto ad alta risoluzione che hanno quindi un notevole e importante impatto visivo sull'utente finale.
L'utilizzo di foto stock nelle campagne pubblicitarie
Molte agenzie pubblicitarie, utilizzando foto e immagini in HD non solo per il web ma anche per campagne pubblicitarie tradizionali, si affidano quindi ad agenzie fotografiche locali per realizzare dei veri e propri book fotografici da utilizzare per creare le campagne pubblicitarie per i propri clienti, molto spesso però, il costo dell'agenzia fotografica incide parecchio sul prezzo finale del cliente, quindi la maggior parte delle agenzie pubblicitarie e delle web agency, per abbattere i costi, si affida ad agenzie fotografiche online come ad esempio Depositphotos, che è una delle migliori aziende di foto stock in circolazione con milioni di foto ad alta qualità e royality-free, che opera con il modello del microstock cioè un archivio d'immagini (stock) online che permette ai fotografi di vendere le loro opere a prezzi modici (micro).
Tutte le aziende di qualsiasi settore ai giorni nostri si affidano spesso alla figura del social media manager per veicolare i propri prodotti o servizi sul web e aumentare il target di clienti, per cui è diventato essenziale avere a disposizione immagini di forte impatto visivo da utilizzare, oltre che per le campagne pubblicitarie tradizionali, anche e soprattutto per il web e i social.
La scelta di una buona foto risulta è essenziale per la buona riuscita di una campagna pubblicitaria di qualsiasi genere, come essenziale è la scelta delle foto da pubblicare sui social, al giorno d'oggi sono quindi le immagini lo strumento principale con il quale si genera un primo interesse nell'attenzione dell'utente per poi poter veicolare il messaggio pubblicitario che si vuole fare recepire.
Ed è proprio per questo motivo che molte aziende si affidano alle agenzie pubblicitarie per curare la propria immagine aziendale e il marketing, tuttavia spesso sono proprio le aziende stesse che hanno la necessità di costruire autonomamente e custodire un vero e proprio archivio di immagini e foto in cui maggiormente si identificano e su cui si basano per veicolare la propria immagine aziendale all'esterno.