Pachino e Marzamemi a ferro e fuoco per 24 ore: dieci persone denunciate
Pachino e la frazione di Marzamemi, passate al setaccio dai carabinieri nell'ambito di un'azione coordinata nella zona sud della provincia di Siracusa. Il bilancio è di dieci persone denunciate a piede libero.
L’articolato servizio anticrimine è nato in seno alle determinazioni assunte in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica presieduto dal Prefetto di Siracusa Luigi Pizzi.
Numerose le pattuglie impiegate giorno e notte per il controllo della circolazione stradale e soprattutto per prevenire la commissione di reati contro il patrimonio, hanno deferito in stato di libertà 6 persone per furto aggravato di energia elettrica: i Carabinieri infatti, nel corso di perquisizioni domiciliari, hanno rinvenuto magneti di elevata potenza sul contatore al fine di eludere il regolare controllo della misurazione dell’erogazione dell’energia elettrica nelle abitazioni dei deferiti, nonché altre 4 persone, responsabili, a vario titolo, di, guida senza patente e porto di oggetti atti ad offendere e detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente.
Nel corso di questo servizio sono state, dunque, controllate oltre 130 persone alla guida di circa 80 veicoli ed effettuate una ventina di perquisizioni personali e domiciliari. Anche in considerazione della necessità di prevenire l’incidentalità stradale i militari dell’Arma hanno proceduto ad effettuare una serie di controlli per scongiurare la guida in stato di ebbrezza alcolica e garantire, come già detto, il rispetto delle norme del codice della strada più in generale. In questo specifico settore è stata denunciata una persona per guida in stato di ebbrezza alcolica, sono state elevate 7 contravvenzioni per omessa revisione del veicolo ed assenza dei documenti di circolazione e di guida.
L’attenzione del Comando Compagnia Carabinieri di Noto rimane alta e costante sull’intero territorio di competenza al fine di fornire una risposta concreta ed incisiva alle legittime pretese di ordine e sicurezza pubblica avanzate dai cittadini. Pertanto continueranno con assiduità i servizi di prevenzione e contrasto svolti dall’Arma dei Carabinieri, affiancando alla capillare perlustrazione del territorio una continua e attività info-investigativa, contattando commercianti e cittadini al fine di acquisire quante più notizie utili per prevenire il ripetersi dei reati ed assicurare alla giustizia gli autori di quelli già perpetrati, è difatti fondamentale la collaborazione di tutti, non solo degli addetti ai lavori, ma anche e soprattutto della cittadinanza la quale è invitata a segnalare al numero di emergenza 112 qualsiasi situazione dubbia di cui venga a conoscenza.