Rosolini, Gennaro (Etica) a Saro Modica: "Il seggio non ti appartiene, devi dimetterti"
Il leader del Movimento 'Etica" di Rosolini, Pinello Gennaro, invita il consigliere comunale, Saro Modica, eletto con il suo raggruppamento, di dimettersi per coerenza. Gennaro lo dice con un documento garbato, ma deciso.
"Mi ero ripromesso di non commentare l'adesione del consigliere Modica al gruppo di maggioranza che sostiene l'attuale Sindaco - dice Pinello Gennaro - perché ritenevo superfluo qualsiasi commento. Tuttavia è da due giorni che le persone che mi incontrano mi chiedono se siamo diventati compagni di merenda di questa amministrazione. E' per questo che ho il dovere di parlare, non tanto per me, stante che il Consigliere Modica e' stato eletto in una lista che porta il mio nome, ma per tutelare quanti ci hanno messo la faccia da quel palco e credono in un certo modo di fare politica, che nulla ha a che vedere, con il dovuto rispetto, con l'attuale amministrazione. Bisognerebbe spiegare ai consiglieri Comunali eletti, che il quoziente elettorale di ciascun candidato è composto dalla somma dei voti validi della lista dove sono candidati e dei voti di preferenza del candidato. Nel caso specifico il quoziente elettorale che ha fatto scattare il seggio è circa 1400. Ciò significa, per spiegarlo terra terra, che tu puoi prendere anche 800 voti di preferenza e non essere eletto se la lista dove sei candidato non raggiunge il quoziente elettorale necessario per l'attribuzione del seggio. Ora vedi caro Consigliere Modica mentre tu senza il supporto delle due liste del nostro Movimento non saresti mai stato eletto, il nostro Movimento anche senza il tuo apporto avrebbe comunque avuto attribuito il seggio, indifferentemente ad una delle due liste Etica o Pinello Gennaro Sindaco. Con questo voglio dire che oggi tu ricopri un seggio che non ti appartiene ma che rappresenta in Consiglio il nostro Movimento.
Sono convinto della tua sincerità quando dici, foto alla mano, che in fondo ti sei sempre rivisto nell'azione politica del movimento Insieme per Rosolini, che sostiene l'attuale amministrazione. Mi chiedo ma perché non ti sei candidato con loro ? E di questa tardiva domanda chiedo scusa al mio Movimento. Sono certo che a te non interessano le poltrone, quindi dimettiti da Consigliere e aderisci liberamente a quel Movimento, ben rapprendano in Consiglio Comunale già dai Consiglieri Agricola e Gerratana e dall'attuale Vice Sindaco. Ciò ti consentirebbe di ricongiungerti al Movimento di cui hai fatto parte da sempre e dall'altro lato, consentirebbe al nostro Movimento di essere ben rappresentato, con coerenza ed orgoglio, in Consiglio Comunale. Si perché la linea politica di opposizione in cui tu oggi non ti rivedi, non l'abbiamo scelta noi ma gli elettori che ci hanno votato e ti posso garantire che e' distinta e distante dall'attuale Sindaco e della sua maggioranza. Sono certo - conclude Pinello Gennaro - che non raccoglierai l'invito che ti ho rivolto, ma io provocatoriamente te lo dovevo fare, non fosse altro che per darti l'unico consiglio che da quando sei Consigliere ti ho dato. In ogni caso buon lavoro. L'occasione mi e' gradita per ringraziare Enzo Vigna, eletto nella nostra coalizione, per la coerenza con cui ci rappresenta in Consiglio".