Noto si ferma per l'ospedale, Marziano: "La Regione rimetta ordine"
"Dopo la grande manifestazione di stamane a Noto le autorità sanitarie regionali e locali rimettano in ordine il funzionamento degli ospedali di Noto ed Avola con il ritorno dei reparti di Ostetrica e Pediatria.
Come si ricoderà lo spostamento a Siracusa dei due raparti di Noto fu motivato come temporaneo e per carenza di personale. Ora è passato fin troppo tempo e in molti hanno pensato ad una "rifunzionalizzazione" degli ospedali riunuti Avola-Noto. Un fraintendimento in cui sono caduti anche amministratori locali, manifestando una certa approssimazione nelle valutazioni .
Stamane migliaia di cittadini hanno manitestato per una corretta funzionalità dei due ospedali richiedendo il ritorno dei reparti Ostetricia e Pediatria. Occorre dare risposta a questa forte manifestazione dei cittadini-utenti aprendo un tavolo di confronto fra le autorità sanitarie regionali ( Assessorato competente ) e le autorità sanitarie locali.
Sono certo che un ruolo importante per aprire un tavolio decisivo può essere svolto dalla Commissione Sanità della Assemblea Regionale della cui presidente Margherita Rocca Rugolo conosco la sensibilità umana e politica " .
Così l'ex assessore regionale del Pd, bruno Marziano.