Da analogico a digitale: l’evoluzione dei giochi da tavola dalla tradizione al mercato online
L’impatto della tecnologia ha modificato profondamente il modo in cui si gioca: i tradizionali giochi di società sono stati aggiornati con le rispettive versioni digitali per restare appetibili anche per il nuovo pubblico, ne sono stati creati di nuovi e, sebbene in molti giochino ancora con le edizioni originali “analogiche”, i giochi online sono sempre più diffusi e apprezzati.
Giochi da tavola e tecnologia: come cambia il nostro approccio
In principio c’erano le serate tra amici passate giocando insieme a carte o con i giochi da tavola: con il passare del tempo e con l’avvento del digitale, però, anche i giochi di società si sono adeguati alle necessità del pubblico. In seguito, con la diffusione di nuove tecnologie e di Internet (a partire dalla seconda metà degli anni ’90, oggi supportato dalla banda larga), questi due fattori hanno rivestito un ruolo importante nell’utilizzo del proprio tempo libero per le persone di ogni età, contribuendo allo sviluppo di innumerevoli giochi online. I giochi da tavola “analogici” sono ancora molto diffusi, talvolta vengono giocati appositamente per provare un po’ di nostalgia dovuta al loro aspetto vintage: i maggiori consumatori sono infatti adulti tra i 20 e i 45 anni, gli stessi che prediligono i giochi da tavola tanto da aver fatto crescere il fatturato di Asterion Press, uno dei maggiori distributori italiani, da 300.000 € nel 2011 a 2,4 milioni di euro nel 2015 (a seguito di questo traguardo la casa è stata poi acquisita dalla francese Asmodée Editions). Nonostante ciò, però, è inevitabile prendere atto che per rimanere al passo coi tempi anche i giochi più tradizionali abbiano dovuto evolversi e sapersi reinventare.
I protagonisti del passaggio da analogico a digitale
Quando si pensa ai giochi dell’era digitale è impossibile non rivolgere la propria attenzione a quelli online. Molti sono sopravvissuti al cambiamento tecnologico e anzi, hanno saputo adattarsi così bene da aver mantenuto la propria popolarità intatta. L’avvento del digitale infatti ha reso alla portata di tutti una grande quantità di giochi, necessitando di un computer come unico strumento; da quando è stato possibile giocare anche in gruppo grazie alla connessione Internet e ai giochi in linea, infine, il successo dei nuovi giochi si è affermato definitivamente. Uno dei casi più interessanti è quello degli scacchi: sono tanti i portali che permettono di giocare online, come ad esempio il sito dedicato agli scacchi Chess.com, dove è possibile giocare istantaneamente partite in linea contro il pc o avversari reali, esattamente come dal vivo. Anche un gioco tradizionale come la roulette può essere giocato online: nel settore dell'iGaming ci sono diverse possibilità, come quella offerta dal provider Betway Casino che permette di giocare in linea con la riproduzione di una vera e propria roulette: nella versione online si può selezionare se iniziare a giocare in "modalità tutorial" o scegliere tra la roulette europea o quella francese, e puntare su un colore o su un numero pari o dispari proprio come nelle classiche roulette. Anche per gli amanti del Mahjong, il tradizionale gioco da tavola cinese con tesserine decorate da accoppiare in base al simbolo su esse rappresentato, è possibile giocare online alla sua versione digitale: il sito Mahjong.it ne mette a disposizione diverse varianti per un divertimento equivalente a quello dal vivo.
Giocare grazie al digitale: le prospettive attuali e future
La rivoluzione del digitale non ha dunque tolto fascino ai giochi da tavola né alle carte, ma anzi, ha contribuito a creare nuove prospettive e modalità di gioco. Uno dei vantaggi è la possibilità di giocare contemporaneamente con persone da ogni parte del globo: non è raro trovarsi a sfidare al proprio gioco preferito giocatori provenienti da altri continenti! Inoltre, è dei primi mesi del 2019 la notizia del rilascio di Stadia, la nuovissima piattaforma di Google che promette di rivoluzionare ancora una volta l’esperienza di gioco online, grazie alla possibilità di giocare via cloud e rinunciare così definitivamente al supporto fisico materiale dei giochi tradizionali, sia analogici che giocabili tramite console. Stadia sarà operativa a partire dalla metà del 2019 e tra i primi giochi previsti sulla piattaforma ci sono Assassin's Creed: Odyssey della Ubisoft e Doom Eternal. Il percorso da giochi analogici a giochi digitali si arricchirà quindi ulteriormente con giochi via cloud e di certo continuerà ad aggiornarsi in base alle esigenze sempre più “smart” diffuse tra la popolazione e, ovviamente, dei desideri dei giocatori di tutto il mondo.
Dai vecchi giochi da tavola, ad oggi patrimonio della memoria collettiva e in molti casi ancora utilizzati, alle loro versioni digitalizzate e ancora alle direzioni future di sviluppo per l’intrattenimento di ogni giocatore: il progresso non si ferma nemmeno nel campo dell’intrattenimento.