Rosolini, Azzaro (M5s): l'amministrazione partecipi al bando Ue per il Wi-fi
"Si é riaperta la possibilità di partecipare all' iniziativa WiFi4EU che mira a fornire la connettività Wi-Fi pubblica gratuita per le reti di cittadini e visitatori da 6.000 a 8.000 comunità entro il 2020 in tutta l'Unione Europea. Voglio sperare che l'amministrazione comunale di Rosolini non perda questa opportunità". Lo afferma la consigliera del M5s, Anna Azzaro, già indignata per il milione di finanziamento perduto per l'ammodernamento dell'illuminazione pubblica in città .
"I buoni da 15 mila euro - spiega Azzaro - saranno utilizzati per installare apparecchiature Wi-Fi negli spazi pubblici all'interno dei comuni che non sono già dotati di uno hotspot Wi-Fi gratuito. Ogni Comune potrà beneficiare di un solo voucher per tutta la durata dell'iniziativa; i Comuni che hanno partecipato al bando 2018, ma non hanno beneficiato dei fondi Ue, posso ripresentare domanda a valere sui nuovi bandi WiFi4EU".
I Comuni selezionati ricevono un voucher del valore di 15mila euro, da utilizzare per coprire le spese per l'attrezzatura e per l'installazione degli hotspot wifi, mentre i costi per la connettività (abbonamento a Internet) e la manutenzione delle attrezzature per almeno 3 anni dovranno essere pagati dalle amministrazioni locali.
I beneficiari si faranno carico anche dei costi relativi alle procedure d'appalto per individuare l'azienda cui affidare il servizio di installazione della rete wifi. Le imprese di impianti wifi interessate ad offrire i propri servizi ai Comuni possono registrarsi nella sezione dedicata del portale WiFi.