Siracusa, il sindaco in missione ad Atene al Festival della filosofia
Un ponte con la Grecia basato sui valori comuni e sulla condivisa tradizione culturale. Il veicolo di questo rapporto, che col passare del tempo va sempre più consolidandosi, è il Festival della flosofa in Magna Grecia del quale Siracusa è ormai da anni una tappa fssa nel mese di novembre. Su invito dell'organizzazione, nei giorni scorsi il sindaco, Francesco Italia, ha partecipato ad Atene all'apertura dell'edizione greca del Festival, svolta all'Istituto italiano di cultura e che quest’anno avrà il suo momento clou il 20 marzo nella conferenza del flosofo Umberto Galimberti sul tema “La sapienza greca”.
Il sindaco Italia ha partecipato all'evento assieme all’ambasciatore italiano in Grecia, Efsio Luigi Marras, alla direttrice dell’Istituto di cultura, Anna Mondavio, al direttore della Scuola archeologica di Atene, Emanuele Papi, al preside della Scuola italiana ad Atene, Emilio Luzi, al responsabile Turismo e cultura della regione Attica, Theodoros Angelopoulos, alla presidente del Festival, Giuseppina Russo, e ai rappresentanti di Atene, Delf, Epidauro, Corinto, Messene e Loutraki, le città in cui si svilupperà il programma di quest'anno.
“Il Festival, al quale abbiamo aderito con entusiasmo – aferma il sindaco Italia – è un evento che sta accrescendo la sua valenza internazionale ed al quale una città come Siracusa non può mancare. L'incontro di Atene ci ha consentito di allacciare rapporti istituzionali con la Grecia che possono ofrire opportunità sotto diversi aspetti, non solo in chiave turistica, mentre il Festival rappresenta un tassello ulteriore di un'oferta culturale coerente con la nostra storia e con la nostra migliore tradizione che, grazie alla Fondazione Inda, ci colloca in una dimensione mondiale”.