Modica, danni causati dal vento: decine gli interventi dei vigili del fuoco
Cartelloni e insegne divelti, pezzi di cornicioni crollati a terra, rami di alberi sulle strade, recinzioni di cantieri abbattuti, contenitori della raccolta differenziata trascinati in strada dalle raffiche di vento. Per fortuna nessun danno alle persone: solo disagi nella circolazione che, comunque, è stata molto limitata propria a causa delle avverse condizioni meteo. A Modica, tra le situazioni più critiche, quella verificatasi al Palazzo della cultura, in corso Umberto. Il vento ha divelto una vetrata finita nel corridoio del Palazzo (nella foto). Decine gli interventi dei vigili del fuoco del distaccamento di Modica per mettere in sicurezza strutture danneggiate dal vento.
In via Incatasciato, nel quartiere Madonna delle Grazie, sono crollate due case abbandonate e disabitate senza provocare feriti. Alcune zone rurali sono senza corrente elettrica e senza linea telefonica per il crollo di diversi pali. Sopralluoghi sono stati effettuati sulla collina di Monserrato per verificare eventuali pericoli derivanti dal costone roccioso.
A causa degli ingenti danni causati dall’ondata di maltempo, lunedì 25 febbraio, sarà sospesa ogni attività di raccolta porta a porta dei rifiuti. A comunicarlo è l’Assessore all’ecologia, Pietro Lorefice: “Tutti gli uomini della IGM saranno impegnati nel sistemare i mastelli, raccogliere i rifiuti sparsi per strada dal forte vento e riparare i danni subiti dalle strutture usate per la raccolta. Per tale motivo l’attività di porta a porta verrà sospesa e riprenderà regolarmente martedi 26 febbraio. Invitiamo tutta la cittadinanza a non uscire i mastelli poiché rimarrebbero inutilmente posizionati senza essere svuotati”.