Santa Croce Camerina, incontro pubblico promosso da "Respiro animale"
Domenica 24 Febbraio alle 17, alla bibilioteca comunale di Santa Croce Camerina, incontro pubblico dal titolo Cani Traditi. Un momento di informazione e divulgazione a cura del gruppo Respiro Animale e della veterinaria Maria Pia Guarino.
"La storia della nostra evoluzione - afferma una nota del gruppo Respiro Animale - corre insieme ai cani sin dai tempi più remoti. Presenti nei nostri primi insediamenti, come nelle più moderne metropoli non ci hanno mai lasciato onorando una patto ancestrale di reciproco aiuto e rispetto. Un patto che stiamo tradendo in maniera sempre più plateale e ingiusto considerandoli e trattandoli spesso come dei meri accessori che si possono usare per i nostri scopi, che si possono abbandonare, costringere, rinchiudere, eliminare quando non servono o non piacciono più.
Racconteremo questo tradimento attraverso la storia di cani celebri come Laika, lanciata nello spazio, come Taro e Jiro, lasciati in Antartide dopo una spedizione scientifica, come Cairo cane di guerra. Racconteremo anche, grazie all’intervento della dottoressa Maria Pia Guarino, di come spesso le loro malattie e i loro disagi siano causati proprio da questo tradimento, di come comportarsi per cercare di rimediare".