Pozzallo, a 30 anni dalla morte un evento per ricordare la "Signora del sorriso"
Giovedì 21 novembre, dalle ore 17, nello Spazio cultura “Meno Assenza” di Pozzallo si celebrerà il centenario della nascita di Clara Grispo Assenza, la prima fotografa pozzallese e moglie di Meno Assenza. I figli Antonino, Massimo e Minú, assieme ai nipoti, agli amici più cari, insieme al Comune di Pozzallo, hanno inteso organizzare l’evento per ricordare una madre coraggiosa, un’artista eccellente, una donna amica di tutti e di tutte. Clara Grispo, a distanza di quasi un trentennio dalla morte, è ancora ricordata come la signora del sorriso, gentile, elegante, bella, colta.
La serata, moderata da Carmelo Assenza, nipote della signora Clara, dopo i saluti istituzionali del sindaco Roberto Ammatuna e dell’assessore alla cultura Sara Cannizzaro, si svilupperà secondo ricordi e testimonianze.
“Clara e Meno: un amore senza confini” sarà il tema dell'intervento dell'onorevole Natalino Amodeo, mentre Grazia Dormiente tratteggerà il tema dell'esperienza umana e professionale della prima fotografa nell'area iblea. Nicola Colombo parlerà dei suoi ricordi della compagna Clara, la signora della luce del sorriso.
A seguire le testimonianze, in presenza e in video, di alcuni pozzallesi che diranno delle qualità e della bontà della signora Clara.
I ringraziamenti dei familiari, in conclusione, riassumeranno il senso del loro ricordo e del loro immutabile affetto nei confronti dell'amatissima congiunta, anticipati da una proiezione video che tratteggerà la storia biografica, sentimentale e professionale della signora del sorriso, come da intere generazioni è ricordata a Pozzallo Clara Grispo Assenza.