Il sindaco di Messina: "Rivendichiamo un ruolo nella gestione del Ponte"
"Un esito forse quasi scontato rispetto a quanto già si era compreso nei mesi scorsi. Attendiamo ora il provvedimento ufficiale, in cui saranno indicate le 60 prescrizioni per il progetto. Lo valuteremo con attenzione, nell'ambito delle nostre competenze, consapevoli che ora il percorso passa al Comitato interministeriale per lap rogrammazione economica e lo sviluppo sostenibile".
Lo dice il sindaco di Messina, Federico Basile, commentando l'approvazione da parte della Commissione di valutazione dell'impatto ambientale del progetto del Ponte sullo Stretto.
"La fase esecutiva dell'opera sta subendo un'accelerazione e dobbiamo fare tutto ciò che spetta al Comune per garantire che il progetto rispetti il nostro territorio - aggiunge - La città di Messina, come abbiamo detto più volte, deve essere protagonista in ogni fase del progetto per garantirne un corretto inserimento nel territorio e un impatto positivo su economia, ambiente e qualità della vita anche in ottica di benefici delle opere compensative proposte ed i cui benefici ricadranno sulla città di Messina, e che dovranno essere in parte avviate prima della concreta realizzazione del ponte e delle relative opere complementari". "Il contesto di cantieri infatti - prosegue - e le trasformazioni che questo progetto porterà con sé avrà una portata devastante, capace di ridisegnare il territorio e generare una serie di effetti rilevanti. Al di là dell'opera in sé quindi permane un interesse generale a tutela del territorio e della qualità della vita dei cittadini. Messina rivendica un ruolo attivo nelle decisioni che riguarderanno non solo la costruzione, ma anche la gestione di una struttura che avrà effetti diretti sulla comunità e sulle infrastrutture locali", conclude.