Progetti di lettura, aumenta offerta biblioteca di Siracusa
Aumenta l’offerta dei progetti lettura della Biblioteca comunale, rivolta agli Istituti comprensivi di Siracusa e provincia per l’anno in corso. Vi hanno aderito le scuole Costanzo, Wojtyla, Brancati, Archia, Orsi, Vittorini, Chindemi, Giaracà; Maione di Noto e Bianca di Avola.
Alle scuole dell’infanzia, bambini di cinque anni, è rivolto il progetto “Un mondo dentro al libro”, sedici le sezioni aderenti. Per le seconde elementari il progetto previsto è “Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare”, al quale hanno aderito dieci classi. Sette classi di terze elementari saranno impegnate nel progetto “Pinocchio nel paese dei diritti”. Quattro classi delle quarte elementari parteciperanno al progetto “Favole al telefono”, undici parteciperanno al progetto “La biblioteca va a scuola”. “Viaggio nel Mediterraneo con Giufà” è il progetto che coinvolgerà quattro classi delle quinte elementari. Per le seconde medie, è prevista la quarta edizione del concorso letterario “Cosa accadrebbe se…”, con la partecipazione di 4 Istituti comprensivi. Al decimo torneo di lettura “Attenti al...libro” parteciperanno 8 Istituti comprensivi.
“Continua la grande attività della Biblioteca cittadina, finalizzata all’educazione alla lettura per i nostri giovani. Un progetto articolato che contribuirà non poco alla diffusione di consapevolezza culturale dei nostri futuri cittadini”: lo dichiara l’assessore alla Cultura Fabio Granata.