Raccolta regolare dei rifiuti a Palermo, manca il rispetto delle regole
Nonostante il periodo di festività l'azienda Rap ha garantito a Palermo, nelle aree turistiche e centrali, incluse le borgate marinare, sia gli svuotamenti dei cestini che quelli dei cassonetti serviti da compattatore, per ben due volte nello stesso giorno.
Ma a poche ore dalle attività di pulizia, su più fronti, compreso il ritiro degli ingombranti illecitamente abbandonati e una task force per ritirare i sacchetti di rifiuti abbandonati agli angoli di strada, le zone che erano state ripulite come: via Maqueda, via Napoli, via Schioppettieri, via San Cristoforo, Corso dei Mille, piazza Spinuzza e piazzetta Angelina Lanza(ingombranti) erano nuovamente sporche con rifiuti sparsi a terra.
"Il servizio di raccolta risulta regolare e prevede anche due passaggi notturni giornalieri ma, nonostante questo i cassonetti si riempiono velocemente creando discariche e nocumento ai residenti.
Quindi ci chiediamo: Quante volte dovremmo svuotare i cassonetti? Bisogna che ci sia in ogni postazione un vigilantes?" afferma il presidente della Rap Giuseppe Todaro dopo avere saputo che tutti gli interventi programmati nell'area del centro città e nelle borgate marinare erano stati vanificati dopo poche ore, in barba al regolamento comunale che vieta i conferimenti nei giorni domenicali e festivi e che bisogna conferire esclusivamente dalle ore 18 alle ore 22 per evitare che i cassonetti risultino pieni. "Le azioni che la Rap con grandi sforzi attiva sul territorio - prosegue il presidente -, con il personale ridotto al lumicino, non possono prescindere dall' aiuto dei cittadini e del loro senso civico, degli organi di polizia municipale in ordine al controllo e vigilanza dedicata".