Ragusa, protocollo per gestione servizi di lettura targhe-videosorveglianza
Sottoscritto in Prefettura a Ragusa un protocollo d’intesa per la gestione dei sistemi di lettura targhe-videosorveglianza nel territorio del comune di Ragusa. A firmare il protocollo il Prefetto, Giuseppe Ranieri, il Questore, Vincenzo Trombadore e il sindaco di Ragusa, Giuseppe Cassì. Il protocollo conțiene informazioni operative per le Forze di Polizia territoriali, autorizzato dal Ministero dell’Interno, Dipartimento della Pubblica Sicurezza.
Il nuovo accordo interistituzionale, valutato in sede locale dal Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, è espressione di un lavoro di coordinamento e cooperazione tra Forze di polizia di carattere generale e locale, ed è finalizzato a rendere più efficace l’attività di controllo, sia a fini preventivi che a fini repressivi, nonché al monitoraggio della mobilità e del traffico veicolare sul territorio, nel rispetto delle direttive emanate in materia dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno.
Aspetto qualificante del nuovo accordo sottoscritto è il collegamento con il Sistema di Controllo Nazionale Targhe e Transiti (S.C.N.T.T.), sito presso il Dipartimento di Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno, che consentirà la pronta consultazione dei dati relativi ai transiti da parte degli operatori abilitati delle singole Forze di Polizia. Il sistema consentirà, altresì, al personale della Polizia locale dotato della qualifica di agente di pubblica sicurezza, l’accesso, con prerogative differenziate, ad informazioni utili ai fini della sicurezza urbana.