Quali tattiche delle slot machine funzionano davvero?
Ci sono pochi giochi di casinò che hanno lo stesso fascino delle slot. Non credo che si tratti solamente di una questione di gusto personale, e probabilmente è anche per questo motivo che queste sono sempre più presenti sulle varie piattaforme da gioco.
A mio avviso, però, per giocare al meglio, è fondamentale adottare alcune strategie e piccoli accorgimenti: non si tratta soltanto di migliorare l’esperienza complessiva, ma anche di incrementare le probabilità di vittoria.
Modalità gratuita
Probabilmente saprai già come cimentarti su questi giochi, perciò non parlerò di regole e dinamiche: il mio obiettivo è provare a fornire strumenti utili per migliorare l'esperienza generale. Il primo consiglio che mi sento di offrire è di provare i titoli in modalità gratuita, oppure demo. Esistono molte piattaforme che permettono agli utenti di giocare senza utilizzare soldi veri, e questo permetterà loro di familiarizzare con il titolo: sebbene l'obiettivo sia sempre lo stesso, ci sono inevitabilmente alcune differenze.
I casinò solitamente mettono a disposizione degli iscritti centinaia (se non migliaia) di titoli in catalogo e può non essere semplice scegliere quello più adatto o preferito: testarli è anche un modo per capire meglio esigenze, gusti e grado di difficoltà.
I bonus e le promozioni
La maggior parte dei siti di gioco propone bonus per i nuovi iscritti o promozioni ricorrenti per i giocatori già registrati. Molto spesso queste offerte prevedono giri gratuiti per giocare alle slot, ma per trasformare l’eventuale vincita ottenuta con questi bonus in saldo prelevabile, gli utenti devono soddisfare alcuni requisiti di puntata. Niente di troppo complicato, posso assicurarlo: in molti casi è sufficiente giocare l'importo del bonus un certo numero di volte. Raccomando di leggere sempre termini e condizioni dei bonus: è il modo migliore per sfruttarli al meglio.
Il ritorno al giocatore (RTP)
Qui entro in un tema un po’ più tecnico che potrebbe non essere conosciuto da tutti. L’indice RTP, di fatto, si riferisce alla percentuale che viene restituita agli utenti sotto forma di vincite: detta in modo semplicistico, un RTP del 95% restituisce al giocatore 95 gettoni ogni 100 giocati, ovviamente con le dovute precisazioni. Per ricavare questo dato vengono tenuti in considerazione i bonus attivi, le funzionalità al completo e una ipotetica puntata massima su tutte le linee di pagamento.
Normalmente gli utenti possono leggere questo dato nella sezione informazioni, come comunicata direttamente dagli sviluppatori. Immagino che, a questo punto, i lettori si stiano chiedendo quale percentuale di ritorno al giocatore debba essere considerata vantaggiosa. Generalmente questi titoli sono considerati generosi quando l'RTP supera il 92/93%, ma esistono anche casi di indici superiori al 96/97%.
I jackpot
Se gli utenti vogliono provare a vincere una somma molto elevata, però, consiglio di valutare titoli con jackpot progressivi. I jackpot progressivi sono jackpot che aumentano finché non si ottiene la combinazione vincente: più si gioca, più aumenta la potenziale vincita, e può passare molto tempo prima che l'utente possa vincere il jackpot. In altre parole, i jackpot rappresentano un compromesso diverso: sacrificare parzialmente le possibilità di vincita, ma puntare a montepremi in media molto più alti. All'utente la scelta.
Gestione del budget
Sembra scontato dirlo, ma ti assicuro che è una delle operazioni più importanti quando si gioca online: elaborare un piano di investimenti, tenendo attentamente traccia di depositi, prelievi, vincite e perdite. In base alla mia esperienza consiglio di calcolare con attenzione l’importo di partenza, scegliendo possibilmente giochi con limiti di puntata che non si discostano troppo da questa somma.
In molti casi gli utenti possono anche impostare dei limiti di scommessa, ovvero scegliere l'importo massimo che intendono scommettere: questo strumento è molto utile per gestire bene il gioco d’azzardo.
I falsi miti
C’è un’ultima cosa che vorrei sottolineare riguardo alle scommesse sui siti di gioco online: contrariamente a quanto si potrebbe leggere, non esiste un modo per vincere con un grado di certezza assoluto. Questa tipologia di gioco, per esempio, utilizza dispositivi chiamati Random Number Generator per garantire che ogni giro, o partita, sia casuale e indipendente rispetto agli altri, per cui è anche falsa la credenza relativa a vincite in alcuni momenti specifici.
Scommettere l'importo massimo non aumenta le possibilità di vincita, per esempio. Il mio suggerimento è quello di imparare a conoscere le meccaniche di gioco, come le linee di pagamento, ma anche di considerare la volatilità: un titolo ad alta volatilità paga vincite potenzialmente maggiori, ma con una frequenza minore, mentre una bassa volatilità si traduce in caratteristiche opposte. Ricapitolando:
- Non esistono metodi per vincere al 100%, ma strategie per aumentare le probabilità;
- Ogni titolo ha caratteristiche specifiche: imparare a conoscerle può fare la differenza;
- Informarsi su volatilità e RTP è sempre una buona idea.
Quindi, di norma, è sempre una buona regola quella di conoscere meglio possibile il gioco sul quale decidiamo di puntare e le sue meccaniche, in modo da poter mettere in atto sia i consigli ricevuti da altri giocatori, ma anche di generare le proprie strategie.