Bandiere blu, in Sicilia 14 riconoscimenti con nuovi ingressi di Scicli, Taormina e Letojanni
Sono 236 le localitá Bandiera Blu del 2024, 485 i lidi che potranno vantare un mare eccellente. Sul gradino piú alto del podio rimane la Liguria con 34 bandiere, la Puglia sale a 24 e seguono subito dopo con 20 bandiere Campania e Calabria. Le Marche con 19 seguita dalla Toscana con 18. Sardegna e Abruzzo ferme a 15, Sicilia 14 con tre nuovi ingressi. Concludono la classifica il Trentino con 12 bandiere, Lazio 10, Emilia Romagna e Veneto 9, Basilicata e Piemonte 5, Lombardia 3, Friuli e Molise 2.
Sono 23 le bandiere blu sui laghi, 14 nuovi ingressi in totale: Ortona, Parghelia, Cellole, Borgio Verezzi, Recco, Porto Sant'Elpidio, Lecce, Manduria, Patú, Letojanni, Scicli, Taormina, Tenno, Vallelaghi.
Queste le bandiere blu assegnate alla Sicilia: Lipari, Alì Terme, Roccalumera, Furci Siculo, Santa Teresa di Riva, Tusa, Letojanni, Taormina, Menfi, Marina di Modica, Ispica, Pozzallo, Scicli, Ragusa.
“Le spiagge di Modica sono ancora Bandiera Blu! - Così il sindaco di Modica, Maria Monisteri. Stamattina a Roma, nella sede del Consiglio Nazionale delle Ricerche, insieme all’assessore Samuele Cannizzaro, abbiamo ricevuto questo simbolo della bellezza, dell’efficienza e della pulizia del nostro litorale. Un percorso iniziato da anni, riconosciuto per la prima volta nel 2021; da quel momento, le spiagge di Marina di Modica e Maganuco, si fregiano della bandiera creata dalla Foundation for Environmental Education. In continuità con il passato, anche in questo 2024 abbiamo rispettato in pieno i parametri necessari per ottenere l’ambito e ambizioso riconoscimento. Siamo fra i 236 comuni italiani che hanno ottenuto la Bandiera Blu nel 2024 e le nostre, sono fra le 485 spiagge e gli 81 approdi che si fregiano del riconoscimento FEE e su cui per tutta l’estate sventolerà il drappo di 150x225 che significa tanto e che continueremo a vedere sul balcone di Palazzo San Domenico".
"Questo riconoscimento certifica la nostra capacità di rispettare ognuno degli elementi necessari al suo ottenimento - afferma l'assessore all'Ecologia del comune di Modica, Samuele Cannizzaro - e ci impegna ogni giorno perché non si ceda mai di un centimetro nel controllo, nella vigilanza e noi continueremo a lavorare perché ci sia attribuita ogni anno come succede dal 2021. Un impegno quotidiano che la nostra amministrazione rispetta e a cui vuole piacevolmente assolvere convinti che il mare, le spiagge, il nostro litorale, siano un bene ereditato da Madre Natura ma che il nostro compito è quello difenderlo e valorizzarlo. Oggi, segniamo un’altra tappa in questo percorso di bellezza della nostra Città che significa un ambiente migliore e migliore vivibilità”