Vittoria, “SpazioRidotto”: laboratorio permanente di Cinema e Teatro
L’Associazione “Viceversa”, in collaborazione con gli Assessorati alla Cultura, alle Politiche Sociali e Pubblica Istruzione del Comune di Vittoria e con il contributo dell’Assemblea Regionale Siciliana, organizza SpazioRidotto – Laboratorio Permanente di Cinema e Teatro
Questo progetto formativo mira ad avvicinare i giovani al teatro e al cinema, diventando un punto di incontro per la comunità, che stimoli la crescita personale e culturale, ma anche la coesione sociale e la riflessione su temi d’attualità. Attraverso il laboratorio, i partecipanti avranno l’opportunità di sviluppare competenze artistiche, tecniche e sociali, stimolare la creatività e migliorare la capacità di comunicazione e l’autostima, affrontando così le insicurezze relazionali. Il progetto si pone anche l’obiettivo di promuovere un approccio critico e consapevole nei confronti dei media, essenziale nell’era della comunicazione visiva, fornendo gli strumenti per comprendere il linguaggio dell’audiovisivo e imparare a usarlo come mezzo espressivo.
Sotto la direzione artistica del regista Andrea Traina (nella foto) e con la collaborazione di professionisti del campo teatrale e cinematografico, il laboratorio avrà durata di tre mesi e si terrà presso la Sala delle Capriate a partire dall’8 aprile 2024, con due incontri a settimana, il lunedì e il mercoledì, dalle 15,30 alle 18,30. In questa prima fase sperimentale, la partecipazione è completamente gratuita, previo colloquio conoscitivo.
Per info, scrivere a: apsviceversa@gmail.com