Modica, nella chiesa di Santa Maria di Betlem concerto del pianista Filippo Gorini
Un concerto dal titolo “La musica si fa preghiera” sarà eseguito dal pianista Filippo Gorini presso la Chiesa Collegiata di S. Maria di Betlem a Modica, Martedì 26 Marzo alle ore 19.00, in occasione della Settimana Santa.
Un evento dal forte valore simbolico che si inserisce nel contesto dei festeggiamenti pasquali e in particolare della Settimana Santa. Una riflessione in musica che introduce al triduo pasquale attraverso le composizioni di grandi artisti del passato da Bach a Beethoven fino a Schubert, compositori che con le loro opere hanno ripercorso il significato di questo particolare momento per la cristianità dove il dolore trasfigurato si pone come cammino verso la risurrezione e la rinascita di ognuno di noi.
I brani saranno eseguiti da Filippo Gorini, ospite in città grazie all’Associazione Mozart Italia sezione Modica. Filippo Gorini è Vincitore del "Premio Abbiati” della critica italiana quale "miglior solista" dell'anno 2022, del Franco Buitoni 2023, del Borletti-Buitoni Trust Award 2020 e del Concorso “Telekom-Beethoven” di Bonn nel 2015. Suona regolarmente nelle più importanti stagioni concertistiche internazionali come il Konzerthaus di Berlino o il Konzerthaus di Vienna. Ha suonato e inciso come solista con importanti orchestre, fra cui l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia, l’Orchestra del Mozarteum di Salisburgo, l’Orchestra Sinfonica Siciliana. Tra i principali impegni del 2023, il debutto al Teatro San Carlo di Napoli e alla Carnegie Hall di New York.
I tre dischi incisi per Alpha Classics, dedicati a Beethoven e Bach, sono stati elogiati dalla critica internazionale (The Guardian, Le Monde, BBC Music Magazine, e molti altri).
Il concerto “La musica si fa preghiera” è organizzato dall’Associazione Mozart Italia sezione di Modica insieme alla Parrocchia Collegiata di S. Maria di Betlem e all’Associazione La via delle Collegiate. Un sentito ringraziamento da parte del comitato organizzatore al Comune di Modica, alla regione Sicilia, a n’Uovo movimento urbano condiviso e alla Ditta Contino pianoforti.