Lezione sulla cucina del mare alla New York University dello chef Joseph Micieli
Docente per un giorno, oltreoceano, alla prestigiosa New York University. È l'esperienza vissuta dallo chef Joseph Micieli (nella foto) dei ristoranti Scjabica e Cucina Costiera a Punta Secca, che è stato invitato a tenere una lezione dal professore Roberto Scarcella Perino, docente ed anche noto compositore del Metropolitan Opera, agli studenti del Dipartimento ‘Casa Italiana Zerilli-Marimó’, all’interno del corso di approfondimento intitolato The History of Italian Food.
Un parterre decisamente inusuale e molto curioso che ha ascoltato con grande interesse la narrazione dello chef siciliano, che ha snocciolato anche aneddoti legati ad aspetti umani ed esperienziali sino a scendere in alcuni tecnicismi collegati alla cura e al trattamento delle materie prime.
Il mondo ittico è stato l’argomento più sviscerato, in una costante e divertente comparazione tra il pescato del Mediterraneo e quello dell’Oceano Atlantico.
“Orgoglioso di aver portato la mia storia agli studenti della New York University che hanno accolto con grande interesse il racconto della mia esperienza imprenditoriale-ristorativa quasi decennale e che, a loro dire, è stato un punto di partenza per chi vorrà intraprendere questa professione, ma anche comprenderla sin dai primi passi compiuti. Scendendo più nel dettaglio – ha proseguito lo chef Micieli – ci siamo confrontati sul principio della sostenibilità, declinata sia nella cucina di pesce contemporanea che nella realizzazione dei piatti, con l’intento di costruire una ben salda filiera di approvvigionamento responsabile e di altissima qualità. Ho spiegato di come trattare gli ingredienti in base alla stagionalità, che certamente in Sicilia è più marcata proprio perché legata alle produzioni di prossimità, e quanto sia importante la consapevolezza non solo degli operatori di cucina, ma soprattutto dei fornitori che lavorano nel settore ittico e agroalimentare".