A Marina di Acate già pronta la "Porta della speranza": inaugurazione a maggio
La struttura è già pronta, la data dell’inaugurazione è stata fissata a domenica 26 maggio, quando Marina di Acate, tempo permettendo, tornerà ad animarsi dopo il “letargo” invernale. Nella piazzetta della frazione balneare più a occidente della provincia di Ragusa sta prendendo forma “La porta della Speranza”.
Spiega il sindaco Gianfranco Fidone : “ Si tratta di un monumento che è in via di completamento, segno tangibile e portatore di bellezza nella nostra frazione marinara. Voglio ringraziare per l’idea Luigi Denaro, che sta lavorando alacremente per la realizzazione del progetto, e il consigliere Giovanni Formaggio che lo sta coadiuvando. L’opera sarà donata dalla Samot di Ragusa; ringrazio personalmente la dottoressa Daniela Di Noto per un gesto che contribuisce a portare “luce” nella nostra realtà”.
La Samot è l’associazione che dal 1987 offre assistenza gratuita ai pazienti in fase avanzata di malattia e supporto alle loro famiglie e che attualmente opera nelle province di Ragusa, Siracusa e Trapani.
Il monumento è stato posizionato di fronte a quel mare teatro di tante tragedie dell’immigrazione, ma anche luogo dello sbarco alleato del luglio 1943.
(nella foto il sindaco Gianfranco Fidone e la dottoressa Daniela Di Noto, alla sua sinistra, durante il sopralluogo).