I migliori film sulla boxe di tutti i tempi
Tra tutti i film di combattimento, sembra che quelli sulla boxe siano i più realistici e meglio riusciti. Che si tratti di una storia vera su un pugile con una storia di vita “dalle stalle alle stelle”, o di un personaggio inventato, i fan hanno sempre dimostrato di amare moltissimo i film su questa disciplina. Per mantenere una varietà di contenuti, in caso di saghe, abbiamo scelto di nominare un solo film.
10. The Fighter (2010)
Con il suo cast stellare, questo film biografico ispirato alla vita di Micky Ward e del suo fratellastro Dicky Eklund non delude. Nonostante la sua famiglia disfunzionale, Ward riesce in qualche modo a farsi strada nella vita e trovare il successo sfuggito al fratello più talentuoso. Il ruolo del protagonista è affidato a Mark Wahlberg, ma Christian Bale ha rubato la scena con la sua parte.
9. Hurricane – Il grido dell'innocenza (1999)
Hurricane resta essenzialmente un film sulla boxe, ma è anche un film sull'ingiustizia, la resilienza e la capacità di trarre il meglio dalle convinzioni errate. Rubin Carter, noto proprio con il soprannome Hurricane, venne incarcerato per un crimine che non aveva commesso, per poi essere rilasciato vent'anni dopo. Ha terminato la sua carriera con 27 vittorie in 40 combattimenti.
8. Alì (2001)
In questo film biografico, Will Smith interpreta Muhammad Ali. Il film tratta vari aspetti della vita del pugile più volte campione del mondo dei pesi massimi: dalla gloria sportiva, passando per le credenze religiosi, morali ed etiche, fino ad arrivare ai leggendari combattimenti contro Joe Frazier ("the thrilla in Manila") e George Foreman (“the rumble in the jungle). Il film non è stato sicuramente un successo al box office, ma è considerato uno dei migliori dai fan del pugilato.
7. Southpaw – L'ultima sfida (2015)
Sebbene abbia ricevuto pareri contrastanti da parte della critica, questo film con Jake Gyllenhaal nel ruolo di Billy Hope è stato apprezzato dai fan della boxe. Hope cerca di rimettere a posto i pezzi della sua vita dopo l'omicidio di sua moglie e dopo che sua figlia viene portata in una casa famiglia. Pur essendo l'imbattutto campione del mondo dei pesi mediomassimi, Hope si ritrova a dover combattere contro numerosi demoni personali prima di conquistare la sua sfida più difficile sul ring.
6. Per salire più in basso (1970)
Con James Earl Jones nel ruolo di Jack Johnson, questo film è ispirato al primo campione del mondo dei pesi massimi afroamericano. Oltre a raccontare la sua storia dal punto di vista sportivo, il film racconta le sue difficoltà con il razzismo e tratta di relazioni interraziali e diritti civili.
5. Million dollar baby (2004)
Non tutti i fan del genere punterebbero su questo film con Clint Eastwood e Hilary Swank, se fosse candidato a essere considerato il miglior film sulla boxe di tutti i tempi. Tuttavia, è abbastanza fuori discussione che meriti tutti i premi che ha vinto. Maggie Fitzgerald (interpretata da Hilary Swank) prova a stravolgere la sua carriera, passando dal lavorare come cameriera in difficoltà a pugile professionista, con l'aiuto di Frankie Dunn (interpretato da Clint Eastwood). Il suo percorso verso la vetta sarà costellato da successi, ma la porterà anche a un evento tragico che le cambierà la vita.
4. Creed – Nato per combattere (2015)
In pochi sapevano cosa aspettarsi da uno spin-off della saga di Rocky Balboa, ma tutti e tre i film che raccontano la storia di Adonis Creed hanno avuto tanto successo quanto la saga che li ha ispirati. Il film vede Michael B. Jordan nel ruolo del figlio dell'ex campione del mondo dei pesi massimi Apollo Creed.
3. Cinderella Man – Una ragione per lottare (2005)
Con Russell Crowe nel ruolo di James J. Braddock, ex campione mondiale dei pesi massimi, Cinderella Man racconta il passaggio dalla povertà della Grande Depressione alla sconfitta del fortissimo, temutissimo e apparentemente imbattibile Max Baer. Cinderella Man è più di un ottimo film sulla boxe e la storia dell'ascesa di Braddock in un periodo storico molto difficile è una storia di grande ispirazione nel mondo dello sport.
2. Toro scatenato (1980)
Questo film è considerato non solo uno dei migliori film di pugilato di tutti i tempi, ma anche uno dei migliori film sullo sport in generale, grazie alla sua fotografia unica, alla sua sceneggiatura, all'interpretazione di Robert De Niro nel ruolo di Jake LaMotta, ex campione dei mondo dei pesi medi. Il film racconta la vita di LaMotta dipingendone ascese e cadute, trattando anche degli aspetti più oscuri fuori dal ring, in modo ineccepibile, con la regia di Martin Scorsese.
1. Rocky (1976)
La saga cinematografica di Rocky comprende un totale di sei film e una serie spin-off (di cui sopra). L'iconico film del 1976 con Sylvester Stallone è la storia di un pugile da quattro soldi e in molti sono d'accordo nel considerarlo il migliore film sulla boxe di tutti i tempi. Rocky Balboa si trova a dover combattere contro il campione del mondo dei pesi massimi in carica, Apollo Creed. Per Rocky è l'opportunità che aspettava da tutta una vita. E contro ogni ragionevole previsione, che avrebbe dato Creed come vincitore senza troppe difficoltà, Balboa riesce a portare Creed al limite. Il franchise di Rocky ha senz'altro alzato l'asticella per tutti i film di boxe successivi.