Hamas diffonde un video con i corpi di due ostaggi
Sono morti Yossi Sharabi e Itay Svirsky, due dei tre ostaggi del video diffuso da Hamas domenica sera.
Lo fa intendere in un nuovo filmato pubblicato, Noa Argamani, la ragazza rapita che compariva nello stesso video messo su Telegram dal gruppo terroristico. Nel filmato - che in Israele non è stato pubblicato - si vedono le immagini dei due ostaggi uomini privi di vita. Secondo il racconto di Argamani, che non è stato possibile verificare, i due "sono stati uccisi in due bombardamenti israeliani separati".
"Hamas esercita una tortura psicologica sulle famiglie degli ostaggi". Lo ha detto il ministro della difesa Yoav Gallant dopo l'ultimo video diffuso da Hamas con i corpi di due rapiti. "L'esercito - ha aggiunto - è in contatto costante con le famiglie e inoltra loro informazioni verificate". L'esercito - ha spiegato - "fornirà ulteriori dettagli in seguito". "Se dovesse cessare - ha concluso - la pressione militare sul terreno, il destino degli ostaggi resterebbe incerto per anni".
Centinaia di cittadini di Gaza sono stati filmati mentre danno l'assalto ai camion di aiuti umanitari a Gaza. Lo ha riferito Haaretz che cita al Jazeera allegando un suo filmato. La zona filmata dovrebbe essere quella di Moassi sulla costa di Rafah nel sud della Striscia dove sono ammassati gli sfollati dal nord.
La polizia israeliana ha confermato che oggi sono stati lanciati quello che ha definito "attacchi terroristici" a Raanana, nel centro del Paese, Lo ha detto un ufficiale in tv. Finora il bilancio degli attentati - con almeno un'auto lanciate in corsa sui passanti e attacchi al coltello - è di un morto e almeno 17 feriti. Una donna israeliana di circa 70 anni, infatti, è morta per le ferite, ha confermato l'ospedale Meir di Kfar Sab dove era stata portata. Nello stesso ospedale sono ricoverati altri due israeliani le cui condizioni sono definite gravi.
La polizia ha arrestato due palestinesi come autori degli attentati. Lo ha detto il capo della polizia Yaacov Shabtai aggiungendo che si stratta "di due parenti" e entrambi della zona di Hebron in Cisgiordania.
"L'operazione del commando a Raanana è una naturale risposta ai massacri dell'occupazione e alla sua continua aggressione contro il nostro popolo palestinese". Lo ha detto su Telegram Hamas sull'attentato terroristico nella cittadina del centro di Israele aggiungendo che "gli eroi del popolo da Rafah a Jenin continueranno la difesa del popolo, della terra e dei luoghi santi di fronte al criminale nemico nazista" e "alla macchina di guerra sionista in Cisgiordania e nella Striscia di Gaza".