Scuola, la Cgil avvia una petizione contro il dimensionamento
La Flc Cgil Sicilia lancia una petizione online contro il dimensionamento scolastico.
"Diciamo no alla decisione del Governo nazionale - si legge nell'appello - di ridurre del 10% il numero delle autonomie scolastiche in Italia. Solo in Sicilia si passerà dalle attuali 802 a 697 nei prossimi 3 anni. Praticamente 105 istituzioni scolastiche in meno". "Una scelta dettata dalla volontà di risparmiare 88 milioni di euro - continua - per eliminare le reggenze dei dirigenti scolastici e dei direttori amministrativi.
Saranno inevitabilmente colpite le aree interne della nostra regione e le piccole comunità scolastiche, soprattutto quelle che si trovano in territori poco popolati e collegati, come ad esempio le zone montane e le piccole isole".
"E' evidente - conclude la Flc Cgil - che tutto questo non farà altro che peggiorare le condizioni del sistema d'istruzione della nostra regione, già fortemente penalizzato da percentuali allarmanti di povertà educativa e dispersione scolastica. Per questo ti chiediamo di firmare la nostra petizione. Dobbiamo convincere il Governo nazionale a fare marcia indietro e il governo regionale a impugnare questo decreto legislativo, come hanno già fatto altre regioni d'Italia".