Calcio, Terza Categoria. L'Atletico Siracusa a valanga con il Sortino: finisce sei a zero
Atletico Siracusa 6
Sortino 0
Atletico Siracusa: Fontana, Sinatra, De Grande (23’ st Bianca), Aloschi (38’ st Cassia), Rubino (31’ st Campanelli), Gallo, Alì, Kanwi (24’ st Schepis), Pincio, Cocola, Napolitano (24’ st Minnalà). A disposizione Regina, Ferla, Bianco. All. Colombo.
Sortino: Bongiovanni, Sanzaro (28’ st Giaccotto), Cafra, Ferranti, Blancato (14’ st Papa), Pane, Cannata S., Benvenuto, Cannata G., Saraceno (46’ pt Spataro), Brinzi (30’ st Musco). A disposizione Altavilla, Valenti, Barbagallo, Mezzio, Gigliuto. All. La Rosa.
Arbitro: D’Agata di Catania.
Reti: 2’ pt Napolitano, 13’ pt e 7’ st Alì, 37’ st Schepis, 41’ st Cocola, 44’ st Minnalà.
Vittoria tennistica per l’Atletico Siracusa che, al “De Simone”, nella terza giornata del campionato di Terza Categoria, supera agevolmente il Sortino. Approccio alla partita devastante per i padroni di casa che, dopo due minuti di gioco, sono già in vantaggio: Napolitano gira verso la porta, dal centro dell’area di rigore, un traversone a mezza altezza di Alì. Trascorrono 11 minuti e la squadra del presidente Abbruzzo raddoppia. Lo fa con la complicità della difesa avversaria, che la combina grossa, mettendo Alì in condizione di entrare in porta con tutta la palla. Il Sortino prova a reagire e lo fa con un destro di Brinzi fuori di poco. E’ solo un episodio perché a fare la partita sono i padroni di casa, che fanno girare bene il pallone, procurandosi almeno altre due clamorose occasioni da gol prima dell’intervallo: sul tiro ravvicinato di Napolitano è bravo Bongiovanni a respingere di piede, mentre sul suo successivo colpo di testa da ottima posizione la palla sorvola la traversa.
Il terzo gol è solo rimandato e arriva a inizio ripresa quando Alì ruba palla a Giaccotto, si invola verso la porta avversaria e batte Bongiovanni. Brinzi prova a scuotere i suoi ma senza fortuna. E così nel finale i padroni di casa dilagano. Al 37’ Schepis prende la mira e, con un tiro dalla distanza, centra la porta. Lo imita quattro minuti dopo Cocola, mentre il sesto gol porta la firma di Minnalà che, ben servito in verticale da Cassia, supera il portiere avversario e fissa il risultato sul 6-0.
“Siamo stati bravi a mettere la partita in discesa con un ottimo approccio – ha detto il centrocampista Gaetano Aloschi – Siamo partiti bene, segnando due gol in meno di un quarto d’ora e questo ci ha agevolato il compito. Abbiamo dominato il match, mostrando segnali di crescita rispetto alle precedenti partite. Siamo contenti e dobbiamo continuare su questa strada”.
Da segnalare la bella iniziativa della società di far entrare i giocatori in campo accompagnati dai bambini e dalle bambine del vivaio, sempre ben coordinati dalla responsabile del settore femminile Rosy Carta e dalle sue collaboratrici. Era già successo in occasione del match interno precedente contro l’Atletico Pachino e sarà così anche nelle prossime gare casalinghe di campionato.