Atletico Siracusa, la squadra femminile promette battaglia nel campionato provinciale "Esordienti a 9"
Sono 10 e rappresentano il fiore all’occhiello della società. Sono state soprannominate le “Terribili Gladiatrici” (con tanto di logo ad hoc) e sono pronte a disputare il campionato provinciale “Esordienti a 9” insieme con i compagni maschi pari età. Da questa stagione in casa Atletico Siracusa c’è spazio anche per le ragazze. Una di loro, Josephine Brunetti, classe 2010, è già impegnata nel campionato nazionale under 15 di calcio a 9, che prevede la qualificazione di 8 squadre alla fase finale nazionale, che si svolgerà nel mese di giugno. A febbraio, quando compirà 14 anni, potrà scendere in campo con la squadra under 17 maschile (con cui già si allena) nel torneo provinciale di categoria. “Il suo – spiega il responsabile tecnico Daniele Greco – è un talento che va seguito. Se farà ciò che le chiedo, potrà arrivare molto lontano”. Greco pretende da lei il massimo in campo ma anche nello studio. “Monitoreremo il suo rendimento scolastico, che – sottolinea - non dovrà essere da meno di quello calcistico. Non solo. Dovrà mostrare una conoscenza basica della lingua inglese perché, a certi livelli, trovando possibilmente un allenatore straniero e compagne non tutte italiane, sarà fondamentale la conoscenza della lingua straniera più diffusa”.
Brunetti gioca nel ruolo di difensore centrale e si allena da agosto con la squadra under 17, svolgendo anche sedute congiunte con formazioni di categoria pari livello. “La conosco da quando era bambina perché – racconta Greco – le facevo lezioni di tecnica individuale. Poi le nostre strade si sono separate ma, non appena ha saputo che ero all’Atletico Siracusa, si è precipitata qui. La ragazza mi è stata completamente affidata dai genitori, che ripongono piena fiducia nel mio operato per raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati insieme alla società. La sua crescita dovrà passare per un’attenta gestione del talento. Ecco perché ho deciso anche di farle fare l’istruttore dei baby: capirà così cosa significa avere pazienza con i più piccoli e sapere gestire un gruppo. Anche questo l’aiuterà sia dal punto di vista calcistico che sotto il profilo squisitamente umano”.
Tra le ragazzine di prospettiva anche Nina Giulia Kryeziu e Giulia Sardelli. Le altre sono: Ginevra Albi, Giulia Cucchiara, Anastasia Di Nicola, Giorgia Fuggetta, Alice Gionfriddo, Chanel Motta, Giuliana Spartà. Disputeranno, oltre al campionato Esordienti provinciale Figc, anche quello organizzato dal Csi “per farle giocare quanto più è possibile, alzando così le loro competenze. Ecco perché, a prescindere dai risultati, nel campionato Csi (anch’esso con formula mista maschi e femmine), faremo scendere in campo – sottolinea il responsabile tecnico – solo ed esclusivamente le ragazze”.
Completano i quadri del settore femminile, la responsabile Rosy Carta, il tecnico Vincenzo Fuggetta e le collaboratrici Tiziana Blandini e Marika Amodio.