Vittoria, rendiconto finanziario 2022 approvato in ritardo dal commissario
Il commissario ad acta della Regione siciliana, Giovanni Cocco, ha approvato il Rendiconto delle gestione per l’esercizio finanziario 2022 del Comune di Vittoria. Il Consiglio Comunale nella seduta del 04 luglio aveva già bocciato lo strumento contabile e finanziario e nella seduta di sabato 30 settembre, ultimo giorno utile, per la sua approvazione, nonostante il Commissario ad acta avesse invitato il Consiglio a riesaminare l’atto per sottoporlo alla approvazione, quest’ultimo lo ha nuovamente bocciato. Questa mattina il funzionario della Regione constatata la legittimità dei documenti a corredo dell’atto ha esitato il rendiconto, munendolo della clausola di immediata eseguibilità. Il controllo di legittimità e sostitutivo sui documenti effettuato dal Commissario della Regione, ha appurato la regolarità degli atti amministrativi, attestando la correttezza gestionale dell’Amministrazione Comunale.
Si tratta di un adempimento obbligatorio, indifferibile e urgente che, a seguito del voto di astensione espresso dai consiglieri comunali, ha richiesto l’intervento del Commissario nominato dalla Regione. L’approvazione ha effetto immediato.
Il via libera avvenuto, oltre i termini previsti, non sana di certo i danni provocati dalla duplice bocciatura dell’atto ma consentirà all’Ente solo una porzione limitata della gestione ordinaria essendo stati bloccati senza possibilità di recupero, trasferimenti sottoposti a fondamentali termini amministrativi in scadenza il 30 settembre. Bloccando, pertanto, i trasferimenti dello Stato per milioni di euro.