Meloni-Macron, faccia a faccia sui migranti senza delegazioni
Il tema dell'immigrazione è stato al centro del colloquio a due - un faccia a faccia senza le delegazioni che di solito accompagnano i leader - che si è svolto a Palazzo Chigi tra il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e il Presidente francese, Emmanuel Macron.
I due leader si sono confrontati per un'ora e venti minuti circa, dopo aver entrambi partecipato al funerale laico del Presidente emerito della Repubblica Giorgio Napolitano. I due leader sono usciti insieme dalla Camera, al termine dei funerali, per recarsi a Palazzo Chigi.
Il presidente del Consiglio e il Presidente francese hanno avuto modo di intrattenersi qualche minuto a colloquio anche durante il breve tragitto, coperto a piedi, che separa i due Palazzi della politica.
"Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha avuto oggi pomeriggio a Palazzo Chigi un lungo e cordiale incontro con il Presidente della Repubblica francese, Emmanuel Macron. I due leader hanno discusso delle principali tematiche internazionali, con particolare attenzione alla gestione del fenomeno migratorio e alle priorità economiche europee in vista del Vertice "Med 9" di venerdi' a Malta e del Consiglio Europeo informale di settimana prossima a Granada". si legge in una nota di Palazzo Chigi.
Per chi dichiara il falso sulla propria "età" o "identità" la pena prevista dal Codice penale "può essere sostituita con la misura dell'espulsione dal territorio nazionale". È quanto si legge nella bozza del dl migranti che arriverà domani in Cdm. In caso di arrivi consistenti sulle coste italiane può essere disposto "lo svolgimento di rilievi antropometrici o di altri accertamenti sanitari, anche radiografici, volti all'individuazione dell'età, dandone immediata comunicazione alla procura della Repubblica presso il tribunale per le persone, per i minorenni e per le famiglie che ne autorizza l'esecuzione in forma scritta. Nei casi di particolare urgenza, l'autorizzazione può essere data oralmente e successivamente confermata per iscritto", si legge.