Siracusa, Spada (Pd): "Garantire il diritto allo studio anche per chi vive in periferia"
“È fondamentale garantire il diritto allo studio a tutti gli studenti siracusani, compresi quelli residenti nelle frazioni e non solo fino all’età di obbligo scolastico”. A sottolinearlo è Tiziano Spada, deputato regionale del Partito Democratico, che si fa portavoce delle segnalazioni e delle lamentele di alcune mamme, coordinate dall’avvocatessa Aida Celesti di Cassibile.
Il parlamentare regionale pone l’accento sull’accesso alla compartecipazione pubblica per l’abbonamento al servizio di trasporto urbano in favore degli studenti siracusani e sottolinea: “Chi vive nelle frazioni di Cassibile, Belvedere e Tivoli beneficia del trasporto pubblico cittadino. Il Comune di Siracusa contribuisce al costo dell’abbonamento per gli studenti che frequentano gli istituti scolastici fino all’età della scuola dell’obbligo. Bisogna, invece, garantire a tutti l’accesso alle agevolazioni e il diritto allo studio”.
Il contributo del Comune di Siracusa in favore delle famiglie con alunni che frequentano gli istituti superiori viene erogato fino al secondo anno. Dal terzo superiore il costo è totalmente a carico delle famiglie e viene calcolato in base al reddito.
“In un periodo complicato dal punto di vista economico-finanziario, il rischio per i siracusani - aggiunge Spada - è di spendere cifre esorbitanti per garantire il diritto allo studio ai propri figli”.
Sul punto, l’onorevole Spada annuncia la volontà di incontrare l’Amministrazione cittadina per trovare una soluzione: “Il compito della politica è di fungere da tramite tra le istituzioni e i cittadini. Confermo l’impegno massimo nel seguire direttamente l’evoluzione della vicenda. Bisogna agire preventivamente, per fornire ai cittadini informazioni e risposte concrete ed esaustive”.