Notte di fuoco a Palermo, danneggiate anche attività commerciali
Nel corso degli incendi della scorsa notte sono state danneggiate alcune attività commerciali ed evacuate diverse ville a Campofelice di Roccella I residenti solo attorno alle tre di questa mattina hanno fatto rientro a casa. Danni invece al capannone di un negoziante cinese e ad una falegnameria. Anche a Villabate nella zona artigianale si sono registrati danni ad una carrozzeria e a un deposito.
Le fiamme, secondo quanto accertato nel corso dei sopralluoghi, sarebbero partite da un terreno privato dove era accatastato materiale che è andato in fumo e hanno investito due attività limitrofe.
Una serie di incendi ha colpito centri abitati e importanti arterie stradali, come la A29 Palermo-Mazara del Vallo. Ieri sera l'autostrada è stata chiusa dalle 19,45 alle 21,40 fra Balestrate e Partinico, in entrambe le carreggiate, con uscita obbligatoria a Partinico in direzione Trapani e a Balestrate in direzione Palermo e percorso alternativo lungo la statale 113. Fiamme altissime hanno minacciato l'autostrada.
Intanto sono stati domati diversi incendi da Vigili del Fuoco, Forestale e Protezione Civile nelle provincie di Messina, Palermo e Trapani. In particolare, nel Messinese sono stati gestiti incendi a: Librizzi, San Pietro Patti, Capo d'Orlando, Francavilla, Sinagra, Raccuja e Gioiosa Marea. In particolare, nel comune di Raccuja in contrada Campo Melia sono state evacuate alcune persone in via precauzionale perché il fuoco si è avvicinato pericolosamente alla zona abitata. È ancora attivo un incendio a Piraino. Vasto incendio nella zona industriale di Brancaccio a Palermo. Sono andati a fuoco un magazzino adibito a deposito di carne e un camper. A Campofelice di Roccella, sempre in una zona industriale, nei pressi della strada statale 113 è scoppiato un vasto incendio di sterpaglie. Le fiamme hanno distrutto un magazzino dove era stoccata merce di origine cinese. A San Giuseppe Jato è divampato un incendio sterpaglie in contrada Scala Ferro. Nel Trapanese invece è divampato un rogo di macchia mediterranea a Custonaci in Contrada Frassino. Sono stati spenti i roghi che hanno interessato, ieri pomeriggio, la zona di Castellammare del Golfo e Scopello. Rimane l'allerta rossa per rischio di incendi in particolare nelle province di Enna, Caltanissetta e Catania, arancione nelle restanti provincie, come si evince bollettino diramato dalla Protezione civile Regionale. E' operativo dalla serata di ieri l'aeroporto di Trapani-Birgi