Retrogaming: la nostalgia per il passato nel gioco d'azzardo
In un tempo che corre così veloce verso il futuro, specialmente per quanto riguarda l'alta tecnologia, sempre più persone sentono una certa attrazione verso il vintage o, in generale, gli elementi dei decenni passati. Specialmente per quanto riguarda i giochi elettronici, questo fenomeno è conosciuto come retrogaming.
Che cos'è il retrogaming
Chi ha un po' di esperienza e ha già giocato nei casinò online sa che ci sono sempre tante novità e giochi moderni che attraggono visite dei curiosi ma nella lista dei più amati ci sono spesso titoli più vecchi. Anche su Betfair Casino è possibile visionare i giochi più popolari e sono spesso riproduzioni di titoli vintage o giochi eterni che riescono a dettare le tendenze anche a distanza di 30 anni. Questo mood è condiviso pienamente anche da Hideo Kojima, uno dei più grandi autori mondiali di giochi e ideato di Metal Gear, ha esclamato il suo fastidio nei confronti dell'industria odierna che sforna continuamente giochi moderni dal poco appeal. Kojima ritiene che un gioco dovrebbe come minimo risultare appetibile per 50 anni, solo così facendo sarà possibile proporre giochi di qualità e che riescano a fare breccia nel cuore degli utenti. Ecco quindi che il retrogaming è riuscito a farsi spazio in questa categoria di nostalgici e a colmare un gap nel mercato. Anche le slot machine sostengono questo discorso, forse quelle che hanno più sentito questo frenetico cambiamento che ha portato le slot a 3 rulli con loghi di frutta e diamanti passare a slot con migliaia di combinazioni per vincere, dalle grafiche in HD e giochi secondari nascosti. Attenzione, non si vuole attaccare le slot machine moderne che sono apprezzate da milioni di utenti alla ricerca di quel tipo di svago ma le slot machine vintage sono tutt'altra cosa.
Il fascino eterno delle vecchie slot machine
Contraddistinte da una grafica basilare e un meccanismo chiaro e intuitivo, le slot machine vintage sono talmente semplici da bet su betfair che attraggono sia i giocatori novizi alla ricerca di una slot entry level e sia i giocatori esperti che sono cresciuti proprio con i titoli dei decenni passati. Parliamo di Book of Ra, Starbust e tutte quelle che sono ancora apprezzate dagli utenti, sia per le loro grafiche uniche e caratteristiche e sia perché rappresentano dei pilastri intoccabili. I provider che hanno il compito di monitorare il mercato hanno già captato questo filone, optando per una serie di slot machine che simulano quelle già presenti ma aggiungono alcuni elementi innovativi. Parliamo ad esempio di Shining Hot, una serie di slot machine di Pragmatic Play che coglie in pieno il senso del retrogaming ed è capace di traportare i giocatori indietro nel tempo, in un viaggio diretto ai casinò di Las Vegas e della sua magia. Questi non sono certo gli unici titoli che seguono questo filone, i provider hanno in serbo molte altre sorprese per i retrogamer.